Cerca nel sito
Italia Sicilia balneoterapia benessere

Sicilia, ritorno alla natura con la balneoterapia

Acqua come fonte di salute e bellezza: da Taormina a Catania, gli indirizzi del benessere  

Taormina
Courtesy of©alxpin/iStock
Taormina
Quando le temperature salgono e piscine e spiagge sono sovraffolate, al fine di non rinunciare al proprio sacrosanto momento di relax è bene ricorrere al piano b. Quale? Basta prendere esempio dalle salutari abitudini di greci, egizi e antichi romani, grandi cultori delle terme. Proprio così, spa e centri termali, grazie alle proprietà terapeutiche delle acque termali (e dei trattamenti complementari), permettono di rigenerarsi fisicamente e spiritualmente. 
 
IL TRATTAMENTO
In Sicilia sono tanti gli indirizzi che permettono di rilassarsi e tenere lontano lo stress. A Linguaglossa ad esempio, a pochi km da Taormina, immersa nella natura del Parco dell’Etna sorge Villa Neri Resort&Spa, una dimora a cinque stelle che, oltre a fornire ospitalità, invita a rilassarsi nella sua Petra Spa. Qui, avvolti da un contesto intimo ed esclusivo, è possibile sperimentare oltre alla sauna, il bagno turco, la piscina idromassaggio, la doccia emozionale, la fontana di ghiaccio, veri e propri rituali come la balnoterapia, un trattamento in grado di regalare agli ospiti una piacevole e duratura sensazione di benessere. Altra location mozzafiato è il Centro di Benessere e Salute ”Acqua Pia”: qui, nel cuore della Valle del Belice (in provincia di Agrigento), è possibile “volersi bene” sperimentando trattamenti e terapie termali finalizzate ad assicurare un perfetto equilibrio psico-fisico. Sottoporsi a un ciclo di balneoterapia, inoltre, permette di curare malattie dermatologiche come l'acne, la psoriasi etc.
 
L’ESPERTO
Tutti coloro che sono soliti frequentare le terme, per piacere o necessità, conosceranno sicuramente la balneoterapia: questa salutare pratica è, infatti, una delle più richieste e praticate. Sola o in abbinamento alla fangoterapia. In cosa consiste? Appellandosi ai poteri curativi dell’acqua, immergendosi in vasche o piscine termali, oltre ad alleviare malattie della pelle, permette di trattare anche depressione, ansia e stress.
 
I DINTORNI
Tutti la conoscono per il suo Teatro Antico ma Taormina, vero gioiello sospeso tra cielo e mare, ha molto altro da offrire. A darne prova sono le sue innumerevoli attrazioni come la Villa Comunale, vero e proprio polmone verde sorto nel 1884 grazie a una nobildonna inglese, Lady Florence Trevelyan. Altra location iconica per gli amanti della natura è Isola Bella: se la chiamano “la perla del Mediterraneo” un motivo ci sarà. Questo piccolo isolotto ricoperto da una lussureggiante vegetazione e incorniciato da un mare cristallino, è collegato alla terraferma (durante la bassa marea) da una lunga striscia di sabbia. Da non dimenticare poi che Taormina è una delle realtà siciliane predilette dal jet set internazionale: sono tante infatti le celebrities che si possono avvistare passeggiando in corso Umberto I pronti a fare la spola tra negozi e caffé alla moda. Gli amanti della movida dovrebbero prevedere una sosta al Morgana Lounge bar ovvero non un classico locale dove fare le ore piccole ma uno spazio intimo e raccolto decisamente all’avanguardia. Anno dopo anno tornarci non è mai la stessa cosa: l’allestimento cambia di continuo.
 
INFORMAZIONI
Hotel Villa Neri Resort & Spa
C.da Arrigo 
95015 Linguaglossa (CT)
Tel. 095 8133002 
Terme Acqua Pia
Località Acque Calde
92010 Montevago (AG)
Tel. 0925 39026
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati