Cerca nel sito
Italia spa benessere birraterapia grappaterapia 

Dalla grappa alla birra: terapie "alcoliche" di benessere

Trattamenti alternativi nelle Spa italiane come la birraterapia dell’AltoAdige e la grappaterapia delle Langhe

Birra in spa
Ciurtesy of©kosmos111/iStock
Birra in spa
Non il solito centro benessere. Quando la classica Spa non emoziona più, bisogna invertira la rotta. Ebbene sì, dopo aver provato la vinoterapia e l’aromaterapia, è giunto il momento di allargare gli orizzonti. D’altronde non è difficile, l’Italia è ricca di luoghi incantevoli là dove rifugiarsi per fuggire dalla routine quotidiana e catapultarsi alla volta di un percorso decisamente singolare che permette ai vacanzieri di vivere indimenticabili esperienze, a tu per tu con la natura, senza rinunciare all’intimità e al relax. Le parole da tenere a mente sono due: birraterapia e grappaterapia.
 
IL TRATTAMENTO. Un eden mozzafiato, immerso tra i paesaggi delle Langhe, Roero e Monferrato, è Villa Prato. Si tratta di un’antica villa settecentesca riportata al suo antico splendore dalla famiglia Berta che ha deciso di trasformare la proprietà in un esclusivo relais aprendo le porte ai visitatori e a tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax. Ebbene sì qui, avvolti da un contesto mozzafiato, è possibile rigenerare mente e corpo nel centro benessere che ospita al suo interno un’esclusiva Spa di quasi 1.000 metri quadrati pronti a misurarsi con la grappaterapia. L’uva, e tutti i suoi estratti, qui sono protagonisti di una vera e propria terapia di bellezza in grado di contrastare il processo d’invecchiamento lasciando la pelle più luminosa e levigata grazie alle riconosciute proprietà rigeneranti e idratanti degli acini e dell’olio di vinacciolo. Spostando poi l'attenzione a Castelrotto e sull’Hotel Schgaguler, si scopre una struttura accogliente e calorosa che sorprende con i 1400 mq del suo centro wellness, uno dei più moderni e spettacolari dell’Alto Adige. Cosa lo rende unico? In primis la vista panoramica sullo Sciliar ma non sono da meno i suoi trattamenti, tutti di altissima qualità, e decisamente sui generis. Da provare il bagno al decotto di birra con effetto peeling. Una combinazione di oli essenziali raggiunge in profondità gli strati della pelle mentre l’argilla curativa rigenera e pulisce i tessuti. Che dire poi del bagno allo chardonnay con acidi di frutta? La pelle risulterà subito più liscia e tonica.
 
L’ESPERTO. I trattamenti a base di estratti di uva sono un toccasana per la pelle in quanto, facendo tesoro delle proprietà dei polifenoli e dei flavonoidi contenuti nelle vinacce, è possibile contrastare l’invecchiamento cellulare, purificare, tonificare la microcircolazione periferica, idratare e donare nutrizione proteica, lipidica, vitaminica e minerale alla pelle regalandole un aspetto più luminoso.
 
I DINTORNI. Una vacanza per definirsi perfetta dovrebbe cercare di deliziare tutti e cinque i sensi. Il Piemonte è sicuramente una regione che sa su cosa puntare al fine di fare breccia nel cuore del turista e di tutti coloro che si aspettano di scoprire nuove realtà ma, allo stesso tempo, vogliono rilassarsi e viziarsi lasciandosi prendere per la gola. Un punto di riferimento è sicuramente la distilleria dei Berta di Roccanivo a Casalotto di Mombaruzzo, un luogo dove unire l’utile al dilettevole. Qui infatti è possibile ammirare le cantine per l’invecchiamento dei grandi distillati dove riposano migliaia di barriques e tonneaux e, ovviamente, degustare le grappe e gli altri prodotti di casa. Da non perdere poi una visita al Museo dell'antica arte della distillazione là dove sono custoditi i segreti di un mestiere antichissimo portato avanti da ben quattro generazioni ma anche gli impianti e le apparecchiature utilizzate come alambicchi e distillatori che sembrano voler raccontare una storia che hanno vissuto da protagonisti.
 
INFORMAZIONI
Villa Prato
Via Roma, 15 
14046 - Mombaruzzo (AT) 
Tel. 0141 77003
Hotel Schgaguler
Via Dolomiti, 2
39040 Castelrotto (BZ)
Tel. 0471 712100
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati