Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Weekend africano? Ecco cosa fare in città

Link affiliati

Perugia Aggiornato il 27 Giugno 2012
di guglielmo maggioni
Da Roma a Reggio Calabria le città più colpite dall'ondata di caldo africano non vanno per forza evitate. Ecco come fare per viverle al meglio

Il nome è già tutto un programma: Caronte. Sarà lui l'anticiclone africano che ci traghetterà nelle prossime quarantotto ore verso un caldo ancora più torrido di quello che l'Italia sta vivendo già da alcuni giorni.

Quello che ci aspetta sarà quindi un weekend caratterizzato da temperature che supereranno dappertutto i 35 gradi, sfiorando in alcuni casi i 40. Quattro le città maggiormente colpite da questa nuova e intensa ondata di caldo che ha costretto il Ministero della Salute a emettere un avviso di allarme rosso, corrispondente al livello 3 con rischi per bambini, anziani e malati, in particolare per quanto riguarda la giornata di venerdì. Si tratta di Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma.

Come si difenderanno da Caronte gli abitanti delle quattro località sopra citate? Per chi vive a Perugia forse la scelta migliore è quella di riparare nell'ambiente collinare che circonda la città, mentre per chi si trova a Reggio Calabria consigliamo una passeggiata sul famoso Lungomare costellato di palme dove è d'obbligo prendere una rinfrescante granita con o senza panna in uno dei tanti bar che lo costeggiano. Qui si possono del resto gustare alcune delle granite più buone d'Italia. A Rieti si può sempre sfruttare il fresco delle antiche Chiese e Palazzi del centro storico o dei quattro santuari francescani che sorgono nelle vicinanze della città. Per poi addentrarsi nelle aree naturali non lontane come quella del Monte Terminillo o dei Laghi Lungo e Ripasottile. Ai romani, infine, non rimarrà invece che rifugiarsi negli splendidi parchi che la Capitale offre (da Villa Borghese a Villa Ada, per non parlare dell'immensa Villa Doria Pamphili) o azzardare una gita fuori porta sul litorale laziale.
Leggi anche:

Calda estate? Qui si sta al fresco

Fuga dal caldo tra fiordi e mari del nord

Dove mangiare i migliori gelati