Cerca nel sito
  / HOME
mercatini di natale 2013 austria salisburgo viaggi

Salisburgo: bianche vacanze di magia e musica

48 ORE - La città di Mozart si veste a festa per il Natale e, con il suo centro storico patrimonio UNESCO, si propone come un'ottima meta da scoprire in un weekendkend

Salisburgo
©Shutterstock
Dicembre è arrivato ed ha portato con sé l'aria natalizia, le prime luci per le strade, le decorazioni e le musiche delle feste che risuonano tra le vie delle città di tutto il mondo. E' inevitabile che con un clima di tale gioia venga voglia di immergersi nelle atmosfere allegre dell'Avvento, addobbando la propria casa assieme alla famiglia, passeggiando in cerca dei regali da mettere sotto l'albero o, magari, partendo alla volta di una meta in cui si respiri Natale in ogni scorcio ed in cui le piazze e le strade siano disseminate delle caratteristiche casette di legno dei mercatini delle Feste. Sono, infatti, tantissimi ogni anno i viaggiatori che scelgono di aspettare il Natale concedendosi un piacevole weekend in una delle città famose per i loro mercatini pittoreschi e ricchi di idee per decorare la casa o scegliere doni davvero speciali da consegnare ai propri cari.

LE FOTO DEI MERCATINI DI NATALE IN AUSTRIA

Salisburgo è una di queste. Passeggiando sui monti della città si può godere di una vista mozzafiato sulle strade vestite a festa, mentre passeggiando per le vie del centro, si gode delle gioiose suggestioni create dal Mercato di Gesù Bambino immerso nei profumi di caldarroste, mandorle tostate e mele al forno, mentre dalle sue bancarelle fanno capolino graziosi cuori di panpepato, decorazioni per l'albero di Natale, figure per il presepe, giocattoli e calzettoni di lana decorati ai ferri. Le giornate trascorreranno in un baleno, ma se le casette di legno di Salisburgo non fossero sufficienti a soddisfare la voglia di Natale, i dintorni della città offrono altre pittoresche attrazioni che risveglieranno lo spirito delle Feste. Da non perdere, ad esempio, il centro storico di Bad Hofgastein la cui zona pedonale offre una location d'eccezione per i tipici mercatini dell'Avvento. Tra le vie gremite di visitatori e di bancarelle, si respira tutto il fascino del folklore locale grazie alle esibizioni dei gruppi di musica popolare e di fiati e dei giovani che recitano i drammi pastorali. Di grande fascino anche i gruppi di Krampus di Gastein e le numerosi attività a cui è possibile dedicarsi durante il soggiorno, prime su tutte le gite in slitta trainata da cavalli e le fiaccolate nel parco di Bad Hofgastein ricoperto di neve.

I mercatini di Natale del Salisburghese, dunque, sono un'ottima opportunità per visitare la bellissima città di Mozart e di godere delle bellezze del suo centro storico patrimonio UNESCO. Un weekend è sufficiente per visitare le principali attrazioni e per godere della frizzante vita notturna che anima i locali cittadini fino alle prime luci dell'alba.

Il primo giorno di un fine settimana salisburghese può prendere il via dalla centralissima via Linze Gasse lungo la quale si trovano numerosi negozi che, specialmente nel periodo dei saldi, propongono vantaggiose offerte. Passeggiando lungo la strada ci si imbatterà nel caratteristico cimitero di S. Sebastiano, annesso all'omonima chiesa barocca. Tra le sepolture riposano, tra gli altri, la moglie di Mozart, Constanze e il principe-arcivescovo Wolf-Dietrich von Raitenau. Imboccando un sentiero abbastanza ripido, ma altrettanto breve, ci si arrampicherà sul Kapuzinerberg, uno dei monti salisburghesi, dal quale si gode una meravigliosa vista sulla città. Una volta raggiunto il fiume Salzach ci si può fermare per uno spuntino in uno dei numerosi ristoranti per poi imbarcarsi sull'Amadeus, la nave che raggiunge il castello di Hellbrunn offrendo una prospettiva unica di Salisburgo direttamente dalle acque del fiume che l'attraversa. Il castello è considerato uno degli edifici rinascimentali più affascinanti della zona a nord delle Alpi. Venne fatto costruire per i principi-arcivescovi ed è particolarmente apprezzato, oltre che per la sua particolare architettura che si inserisce in un vasto parco molto elegante, anche e soprattutto per i suoi originali giochi d'acqua che creano figure interessanti celate tutte attorno al castello. Durante la bella stagione sono molti i visitatori che si divertono a cercare di evitare gli zampilli che sgorgano inaspettatamente da ogni angolo. Proprio accanto al maniero, lo zoo di Salisburgo farà la gioia dei più piccoli con i numerosi animali che lo popolano. Ritornati tra le vie del centro, la serata può trascorrere in uno dei numerosi locali dove sarà possibile gustare ottime specialità, oppure fare le ore piccole a suon di musica ed inebrianti drink.

SALISBURGO: LA GUIDA VIAGGI

Il secondo giorno sarà dedicato ai bellissimi edifici religiosi che arricchiscono il centro storico salisburghese ed alla vita di Mozart che nacque e crebbe nella città. Anche stavolta l'itinerario può cominciare dalla via Linze Gasse. Se non lo si è già fatto il giorno prima in occasione della visita al cimitero, ci si può fermare nella chiesa di San Sebastiano, il santo dei malati, con la sua bellissima cupola affrescata, per poi proseguire fino al ponte statale che condurrà sulla sponda sinistra del Salzach dove esplorare altre bellissime chiese. Si può cominciare con l'antichissimo convento di S. Pietro, risalente alla fine del VII secolo, che custodisce numerose opere di Mozart e Haydn e vanta anche un caratteristico cimitero ed una rete di storiche catacombe. Non lontano si staglia con la sua sagoma inconfondibile, la chiesa più importante della città, il Duomo barocco che domina il paesaggio con la sua grande cupola. Al suo interno ogni anno si svolge la rappresentazione teatrale Jedermann. Sarà molto piacevole pranzare in uno dei numerosi ristoranti nella piazza di Mozart o lungo la Getreidegasse, la principale via dello shopping salisburghese. Prima di dedicarsi agli acquisti, ci si potrà fermare alla casa natale di Mozart anch'essa situata lungo la strada. Al termine della passeggiata si può attraversare il Salzach dal ponte Makartsteg dal quale si potrà raggiungere facilmente Makartplatz, dove visitare la casa di Mozart, oggi trasformata in museo. La terrzza dell'Hotel Stein, che domina i tetti di Salisburgo regalandone una visuale d'eccezione, potrebbe essere un'ottima soluzione per trascorrere l'ultima serata in città.

L'ultimo giorno, prima di salutare la splendida Salisburgo, ci si può dedicare alla visita della fortezza Hohensalzburg che diede il nome alla città. Con i suoi magnifici interni risalenti al 1.077 e la sua splendida silhouette che domina la città, è la fortezza medievale più grande d'Europa, oltre ad essere una delle meglio conservate.

LE FOTO DEI MERCATINI DI NATALE IN AUSTRIA
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati