Cerca nel sito
  / HOME
Pantelleria 1 - La perla nera di Sicilia

Pantelleria, la perla nera di Sicilia

L'isola siciliana è la meta ideale per godere una vacanza tra storia, mare, cultura, relax e ottima cucina. La regina del Mediterraneo è anche nota come "perla nera" a causa della sua origine vulcanica.

Pantelleria
Courtesy of ©Equinoxe
La Sicilia è la terra del sole e del mare in cui lo spettacolo naturale offerto dalla ricchezza paesaggistica regala momenti indimenticabili in una regione tra le più ricche di storia, di cultura e di bellezza. Tra i  luoghi da scoprire ed ammirare, spicca l’isola vulcanica di Pantelleria, conosciuta anche con il nome di "Perla Nera" per la sua origine vulcanica, terra di conquista nel corso dei secoli da parte dei Fenici, Cartaginesi, Romani, Normanni, Arabi che la chiamarono in un primo momento al-Quasayra e poi Bent-el-Rion (figlia del vento).

L’isola è immersa nel cuore del Mar Mediteranno, è un vero paradiso di colori, un gioiello agli occhi dei turisti grazie alla sua spettacolare varietà naturale incontaminata che rapisce i sensi e culla in un magico gioco di luci dalle nere scogliere frastagliate al verde dell’entroterra all’azzurro cristallino dell’ambiente marino ai profumi e sensazioni in cui la natura qui si esprime e manifesta.

La posizione strategica nel Mediterraneo, l'ha resa da sempre terra di conquista e dove le differenti realtà culturali insediate hanno lasciato, nel corso dei secoli, preziosi segni della loro presenza; ovunque infatti si scorgono sull’isola i dammusi, le tipiche abitazioni isolane di origine araba risalenti al 700 d.C, caratterizzate dal tetto a cupola, concepito per canalizzare l’acqua piovana, dai muri i pietra lavica collocati in un suggestivo contesto tipicamente siciliano tra i vigneti d’uva di zibibbo e le piante di capperi ed uliveti.

L’isola è la destinazione ideale per gli amanti delle profondità marine dove poter praticare immersioni e snorkelling lasciandosi incantare dalla brillantezza dei fondali marini ricchi di posidonie, coralli e popolati da aragoste, murene, gorgonie rosse e bianche ma, per gli appassionati di archeologia, è possibile anche interfacciarsi con reperti antichi, testimonianza della presenza di antiche popolazioni, come cocci di anfore.
Pantelleria è un luogo di attrazione in ogni mese dell’anno grazie al suo clima tipicamente mediterraneo con estati calde ed inverni miti con una temperatura media che si aggira intorno ai 18 gradi, ciò consente di immergersi nelle pozze naturali e sorgenti termali di acqua bollente anche nei mesi invernali; la più famosa è lo specchio di Venere, un lago salato dove, secondo la mitologia, la dea greca della bellezza si specchiava per confrontare il suo fascino con quello di Psiche, sua rivale. Salendo per la costa, al nord si trova la zona di Punta Gadir dove si scorgono le Caldarelle,  piccole vasche scavate nella roccia la cui acqua dolce, ricca di sali minerali, rinomate grandi proprietà terepeutiche che fin dall’antichità veniva utilizzata per curare reumatismi ed artrosi.

Una delle zone indubbiamente più affascinanti è quella dell’arco dell’Elefante fortemente attrattiva  per il suo promontorio a forma di elefante che si abbevera nelle acque marine. La bellezza della natura sembra non smettere mai di sorprendere, percorrendo gli 83 chilometri dell’isola non si potrà far a meno di visitare la Montagna Grande dall’alto dei suoi 836 metri di nera lava vucanica, proprio in quest’area potrete godere del panorama e visitare il parco naturale, il cuore verde dell’isola, l’unico parco in Europa in cui si trovano due particolari razze di uccelli: la Cinciarella Algerina ed il Beccamoschino.
Saperne di più su
Correlati per Continente Pantelleria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati