Cerca nel sito
  / HOME
Neve in Bianco e in Rosa

Neve in Bianco e in Rosa

Due villaggi montani di antica tradizione, Alagna in Valsesia alle pendici del Monte Rosa e La Salle in Valdigne a ridosso del Monte Bianco, ospitano due alberghi di grande comfort per una vacanza all'insegna del relax.

Monterosa
Courtesy of ©AIAT Monterosa/JN Pontarollo
In una delle sette valli che si originano dal Monte Rosa, la Valsesia, sorge il piccolo borgo montano di Alagna, di antica tradizione e fondato nel XII secolo dalla comunità svizzera dei Walser. Storica stazione sciistica già negli anni Sessanta, Alagna era collegata a Punta Indren attraverso una funivia che consentiva di praticare lo sci anche nel periodo estivo sul ghiacciaio di Indren. Oggi - grazie all’intervento di ammodernamento degli impianti - è attivo il collegamento tra la Valsesia e tutte le strutture di risalita di Gressoney-La-Trinité e di Champoluc in Val d’Ayas.

Si tratta di un comprensorio sciistico, quello del Monte Rosa, che vanta oltre 200 km di piste per la discesa e che offre agli appassionati di sci estremo la possibilità di praticare l’heliski raggiungendo zone insolite e sperdute. Ad Alagna, nel centro del piccolo borgo ben conservato, a ridosso della chiesa del XVI secolo sorge l’elegante Hotel Cristallo. Costruito nel 1932 l’albergo si contraddistingue per una solida struttura in stile Liberty che ben si fonde con la magica armonia del luogo.

In tutto 19 camere, spaziose, luminose e arredate con gusto. La suite, curata nei minimi dettagli, impreziosita da particolari di comfort e lusso, offre ai suoi ospiti un ambiente accogliente e spazioso. La gentile e premurosa ospitalità del personale del Cristallo sono motivo di apprezzamento e conforto.

Il ristorante dell’albergo Pressmel presenta una buona scelta di vini e una lista di piatti originale e creativa che mira a innestare con equilibrio nuovi sapori nel ricettario della tradizione locale e regionale.  Una piccola SPA, con palestra, sauna, e piscina riscaldata, costituisce un’oasi di relax, ideale per ricaricarsi dopo una giornata di sport. Il centro benessere si avvale tra l’altro delle tecniche e dell’expertise della prestigiosa Maison de Beauté Carita.

In Val d’Aosta invece a ridosso dell’imponente massiccio del Monte Bianco - che con i suoi 4810 metri di altezza potrebbe essere considerato il monte più alto d’Europa, se la geografia ufficiale riconoscesse come appartenente all’Asia la catena del Caucaso con la cima dell’Elbrus che raggiunge i 5642 m. – sorge a pochi chilometri da Coumayeur il piccolo borgo di La Salle. Defilato rispetto ai tradizionali avamposti turistici, il paesaggio si presenta a insediamento diffuso con una miriade di piccoli villaggi sparpagliati sul territorio.

L’atmosfera originaria di questi piccoli borghi in origine autosufficienti per garantire il sostentamento delle famiglie che qui vivevano di un’economia rurale, ben si riflette nella gestione del Mont Blanc Hotel Villane della catena Small Luxury Hotels of the World. La sua struttura corrisponde a quella di un vero e proprio borgo di montagna, costituito da sei corpi di case, tutti collegati tra loro e costruiti interamente in pietra e legno, come vuole la tradizione architettonica del luogo. Gli interni, molto curati nei dettagli, rustici ed eleganti al tempo stesso, con i grandi camini e i vecchi elementi d’arredo, offrono un’ospitalità calda e familiare.

Qui in tutto 53 camere, di cui 26 junior suite, si presentano molto spaziose, e ben arredate, con ampi terrazzi da cui godere di una splendida vista del Monte Bianco. Due i ristoranti a disposizione del clienti dell’hotel: La Fenêtre dal menu tradizionale valdostano e La Cassolette che in un ambiente più raccolto offre propone un cucina ricercata.

Chi desideri ristorarsi dopo le attività sportive sulle piste o intrattenersi nel corso della giornata può contare sulle strutture del centro benessere “La Mine du Bien-être” da poco ampliato e arricchito di dotazioni: piscina riscaldata con vasca idromassaggio, saune, docce sensoriali per l’aromaterapia, bagno turco, bagno romano aromatizzato sono state, infatti, affiancate da un caratteristico percorso in grotta a collegamento tra la piscina interna e quella esterna.
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati