Cerca nel sito
  / HOME
Mantova la Festa delle Lumere 2010

Mantova e la Festa delle Lumere: zucche per tutti

Zucche a volontà per la notte di Halloween con la Festa delle Lumere a Mantova. E fino all'8 dicembre soggiorni a tema in fattorie e agriturismi della provincia con la manifestazione "Di zucca in zucca".

Le lumere di Mantova
©Consorzio Agrituristico Mantovano
Tutti a Mantova, la notte del 31 ottobre, per la Festa delle Lumere, antica ricorrenza locale che contende ad Halloween la consuetudine di svuotare e intagliare le zucche per ricavarne delle lanterne con cui illuminare strade e davanzali, nonché l’usanza per i bambini di recarsi di casa in casa a reclamare i tipici dolci del periodo, ovvero i “dolci dei morti”.

I bambini saranno quindi i protagonisti di questa Festa che li attende nel centro di Mantova insieme alle loro zucche scolpite e, in compagnia di maghi e streghe, con giochi, divertimenti e una merenda a base di zucca, si attenderà il buio per accendere la notte con tutte le lanterne. Per gli adulti, questa particolare serata può trasformarsi altresì in un’opportunità golosa: a Corte Settefrati, antico borgo rurale all’interno di un centro termale nel Parco del Mincio, la Festa delle Lumere si traduce in un menù succulento con specialità a base di zucca e in un’atmosfera suggestiva allestita a tema per l’occasione.

La Festa delle Lumere si inserisce all’interno della manifestazione “Di zucca in zucca”, giunta oramai alla XIV edizione, che coinvolge Mantova e provincia da settembre fino all’8 dicembre in una lunga kermesse dedicata interamente alla gustosa cucurbitacea arancione. Tipico ingrediente della cucina autunno-invernale, la zucca caratterizza un calendario ricco di appuntamenti gastronomici e iniziative ludiche per tutte le età, dai corsi di ceramica a quelli di cucina e di intaglio di quest’ortaggio: l’iniziativa coinvolge, poi, molte fattorie e agriturismi della zona dove diverse proposte a base di zucca, a cominciare dai celebri tortelli, trovano spazio all’interno dei vari menù stagionali che propongono solitamente piatti della tradizione contadina mantovana. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del distretto culturale “Le Regge dei Gonzaga” e offre perciò l’opportunità di scoprire l’entroterra mantovano grazie a un gustoso itinerario che coniuga il piacere della buona tavola al fascino del paesaggio circostante.

Tra le numerose mete consigliate si segnalano l’agriturismo Fenilnovo, immerso nell’antica riserva di caccia dei Gonzaga, Bosco Fontana; il Galeotto, sito in un’antica corte del XVII secolo; Prato Lamberto dove sperimentare le antiche ricette mantovane rivisitate in chiave vegetariana; Corte Villoresi, corte dei primi del ‘900 nei pressi del Parco San Lorenzo di Pegognana, area di grande interesse naturalistico e archeologico.

Infine, per chi vuole cimentarsi ai fornelli tra le proprie mura domestiche, non resta che recarsi presso una delle tante fattorie che effettuano la vendita diretta e scegliere la varietà di zucca preferita, spaziando ovviamente dalla ‘mantovana’ alla ‘violina’ fino alla ‘butternut’ e tante altre.

Vai alla rubrica ENOGASTRONOMIA

Informazioni utili
www.agriturismomantova.it

Vai alla GUIDA MANTOVA
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati