Cerca nel sito
  / HOME
Pantelleria 3. Essenze di mare e campagna

Essenze di mare e campagna

La gastronomia dell'isola è caratterizzata dalle essenze di mare e di campagna rivisitate in chiave contadina oltre che dalle influenze delle varie popolazioni che hanno dominato Pantelleria.

Pantelleria Gastronomia
Le essenze di mare e di campagna rivisitate in chiave contadina e le influenze delle varie popolazioni che hanno dominato Pantelleria caratterizzano anche la gastronomia dell’isola. Predomina ovviamente il pesce fresco, presente sia tra i primi piatti che tra i secondi. Da non perdere le paste col sugo di granchio, ricci, patelle, polipo, aragosta, scampi o al sugo di cernia, ma anche i ravioli amari ripieni di ricotta locale e menta, il pesto pantesco a base do pomodoro crudo, olio d’oliva, basilico, origano di Pantelleria, aglio e peperoncino.

Spesso a base di pesce è anche il cous cous di derivazione africana, accompagnato da verdure e legumi che in genere viene servito come piatto unico. A ritagliarsi un ruolo primario tra le zuppe molto saporita e famosa è quella di lenticchie. Ricciole, cernie, pesce spada, dentici, saraghi, murene cucinati alla griglia, al forno o in zuppa sono tra i piatti tipici; polipetti e seppie, sempre molto gustose, si mangiano in umido o impanate; ostriche e aragoste non mancano, e i conigli selvatici vengono cucinati al forno con le patate.

Ottime le insalate a base di pomodori dell'isola, patate bollite, uova sode, pezzetti di sardina o di pesce salato e secco, di olive, di tumma, il fresco formaggio locale, origano e i famosi capperi di Pantelleria con cui si prepara l’ottimo patè, con eventuale aggiunta di pomodori secchi e peperoncino. La sciakisciuka è una caponata calda di verdure, mentre la cuccurummà è preparata con le saporite zucchine locali. Tra i dolci tipici spiccano i baci ripieni di ricotta, i mustazzola di origine araba con ripieno di semola, miele o vino cotto, scorzette di arancia candita, cannella ed altre spezie, i ravioli dolci con ricotta zuccherata e cannella, gli sfinci, una sorta di frittelle ricoperte di miele, ma anche i cassateddri, i pasticciotti e il cannateddro di derivazione orientale. Anche a Pantelleria si gustano i cannoli siciliani e la cassata.

Uve e vini da degustare sono lo zibibbo, il moscato e il passito. Numerosi sono i ristoranti che propongono le specialità tipiche dell’isola, come Il Cappero (Via Roma 33), situato nel centro abitato di Pantelleria: rustico ed accogliente, delizia con i primi di pesce, vari tipi di pasta fresca fatta a mano, il cous cous, seppie, calamari e cernia alla pantesca.
Saperne di più su
Correlati per Continente Pantelleria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati