Cerca nel sito
  / HOME
Canberra, falò al chiaro di luna

Canberra, falò al chiaro di luna

Fredda estate nell'altra parte del globo: la capitale australiana celebra la stagione invernale per tutto il mese di agosto con il Fireside Festival.

Parlamento di Canberra by night
© Time Out Sydney
Se quest’anno avvertite la necessità di “cambiare aria” e la prospettiva di trascorrere le vacanze estive sotto il sole cocente e in preda all’afa non vi alletta, perché allora non farsi riscaldare il cuore e lo spirito al tepore rassicurante di un focolare, reggendo in mano un buon calice di vino mentre fuori le temperature invitano ad avvolgersi in un caldo maglione?

Nella capitale australiana, Canberra, e nei vicini villaggi di Yass, Hall, Murrumbateman e Gundaroo, per tutto il mese d’agosto si celebra la stagione invernale con il Fireside Festival: 30 giorni densi di eventi e percorsi enogastronomici accomunati dal calore dei falò locali, resi ancor più magici se vissuti sotto la luna. Si può iniziare la giornata facendo colazione sul lago Burley Griffin in centro città, prima di partire per un tour dei vigneti a  Lake George per poi infilarsi in una mostra d’arte oppure seguire un corso di cucina biologica organizzato da Slow Food. E la sera, dopo aver apprezzato una cena con tanto di danza del fuoco tra una portata e l’altra o dopo aver assistito a un concerto della Canberra Symphony Orchestra nell’insolita cornice di una cantina tappezzata da botti di legno, non c’è niente di meglio che rilassarsi grazie a un massaggio con pietre calde prima di dormire in un cottage di campagna o in un romantico bed & breakfast.

Per arricchire il succulento calendario gourmet di Canberra, i buongustai possono altresì approfittare, fino al 25 agosto, del Capital Country Truffle Festival, manifestazione che esalta il raffinato tartufo nero australiano da assaporare, nelle sue molteplici combinazioni, tra una degustazione in fattoria e un pic-nic sul reef al tramonto.

E se questi primi assaggi d’inverno già vi hanno conquistati, per chi inizia ad avvertire voglia di Natale è d’obbligo dirigersi verso la vicina regione delle Blue Mountains, per le originali celebrazioni natalizie fuori stagione dello Yulefest. Questo evento nasce nel 1980, dalla nostalgia per il Natale di un gruppo di turisti irlandesi che, vedendo nevicare fuori dalla finestra, si fece preparare un cenone con i piatti tipici della festa. Quella cena divenne immediatamente una tradizione e così, poiché in Australia il 25 dicembre cade durante la stagione estiva, in questa zona viene celebrata, nel periodo da giugno ad agosto, una seconda festa che prende il via durante il solstizio d’inverno dell’emisfero meridionale. Non perdetevi quindi i mercatini, le decorazioni, i canti corali attorno al pianoforte, i banchetti natalizi e, naturalmente, la possibilità di un incontro con Babbo Natale!

Informazioni
http://www.australia.com/it/index.aspx

Leggi anche:
Australia, come in un film
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati