Cerca nel sito
HOME  / cuore
lazio borghi itinerari romantici

Weekend romantico tra Bolsena e Civita di Bagnoregio

L'11 e il 12 maggio si parte alla scoperta delle romantiche bellezze di alcuni dei luoghi più seducenti della Tuscia

Civita
 Istockphotos
Soprannominata "la città che muore" a causa della sua posizione arroccata su una precaria collina tufacea la cui base argillosa è soggetta a continua erosione, la magnifica cittadella di Civita di Bagnoregio è raggiungibile solo a piedi percorrendo un ponte lungo circa un chilometro, e passeggiando tra i suoi vicoli, abitati da poco più di una decina di residenti, si possono ammirare angoli estremamente suggestivi che si alternano ai caratteristici panorami circostanti dominati dai calanchi. Questo luogo dal fascino senza tempo sembra essersi fermato a secoli e secoli orsono, regalando la sensazione di passeggiare in un'epoca lontana, distante dal trambusto della vita moderna. Il silenzio, i calanchi tutti attorno, una sola lingua di cemento ad unirla al resto del mondo, fanno di questo luogo una meta speciale da raggiungere per staccare la spina, magari assieme ad una persona speciale con la quale condividere la quiete e l'intimità di un borgo seducente, unico ed indimenticabile che, non a caso, fa parte del circuito dei Borghi più Belli d'Italia.

Sarà proprio l'incantevole Civita di Bagnoregio a fare da cornice ad una giornata speciale di un weekend tra le bellezze della Tuscia in programma per sabato 11 e domenica 12 maggio. Un'occasione per concedersi una fuga romantica alla scoperta di alcuni degli scenari più suggestivi della provincia viterbese. Prima di raggiungere "la città che muore", infatti, gli organizzatori hanno pensato ad un affascinante tour che prevede diverse tappe all'insegna della natura, della storia, della cultura e dei sapori della Tuscia. Il viaggio comincia sabato mattina alle 10.15 con l'arrivo e l'esplorazione del Bosco del Sasseto con l'accompagnamento di una guida ufficiale Lagap. Al termine della passeggiata naturalistica e del pranzo libero, si raggiungerà il magnifico Lago di Bolsena dove si potrà visitare il pittoresco borgo e, se lo si desidera, concedersi una romantica gita in battello tra le bellezze del lago. La serata prosegue a Montefiascone dove si cenerà e si pernotterà in una splendida dimora storica.

Al mattino, finalmente, si partirà alla volta della Civita di Bagnoregio dove, con una visita guidata, si potranno ammirare tutti gli scorci più caratteristici del borgo per poi godere di un po' di tempo libero da dedicare allo shopping, alle foto o, semplicemente, ad una passeggiata mano nella mano in attesa di sedersi al ristorante per un delizioso pranzo degustativo a base di tipicità locali. Prima di rientrare a Roma si avrà ancora del tempo per lasciarsi conquistare dalla bellezza e dalla magia di questo borgo e degli scenari surreali che lo circondano. Il weekend, organizzato da Borghi Italia Tour Network in collaborazione con Free To Escape Italia, è un'ottima occasione per concedersi una fuga di coppia, ed una fonte inesauribile di magnifici spunti per visitare la Tuscia e le sue più affascinanti bellezze.

DA VEDERE TUSCIA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
Tra i castagneti di Canepina si omaggia il Marrone dei Monti Cimini
Tuscia viterbese: due cuori e una capanna
La Tuscia val bene un agriturismo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per distretto Lago di Bolsena
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati