Cerca nel sito
HOME  / cuore
Gaeta mare ristoranti e hotel

Weekend di mare tra i luoghi più romantici di Gaeta

Tra le piccole città d'Italia Gaeta è considerata una delle più romantiche

Panorama di Gaeta
©Latina today
Gaeta, panorama al calar del sole
Tempo fa è stata stilata una classifica particolare che riguardava le città più romantiche d’Italia, quelle di modeste dimensioni però. E Gaeta, situata tra Roma e Napoli su un panoramico promontorio che si affaccia sul Golfo omonimo, è nella Top 10. Effettivamente i suoi scorci sono talmente suggestivi che risultano un invito aperto a tutte le coppie di innamorati. La piccola città murata è fatta da strade strette e ciottolose dove sfilano una dopo l’altra tipiche trattorie, ville color pastello e abitazioni. A cui si aggiungono il maestoso Castello del XIII secolo scavato nella roccia, attorno al quale si raccoglie il nucleo centrale, il Duomo di Sant’Erasmo consacrato nel 1106 dal Pontefice Pasquale II e il porto, dove si scorge una graziosa chiesetta risalente al X secolo.

Leggi anche: A Gaesta con la tiella, le alici e le olive

Si tratta della Chiesa di S. Giovanni a Mare, la cui particolarità è legata ad una sua passata peculiarità: vi si poteva infatti giungere solo in barca e l’edificio, quindi, era soggetto a frequenti allagamenti. Il rischio che le acque penetrate vi si stagnassero venne risolto disponendo il pavimento con una forte inclinazione verso la porta maggiore: questa caratteristica è tutt’ora visibile. Tra le attrattive naturalistiche ci sono le Sette Spiagge, che comprendono quel tratto di costa di 10 chilometri che la collega a Sperlonga; il Parco di Monte Orlando con le sue pareti a strapiombo sul mare e la Montagna Spaccata. La visita al Santuario della Montagna Spaccata comprende, oltre alla montagna con le tre spaccature causate da un terremoto successivo alla morte di Cristo, la Via Crucis del 1849, la Cappella di San Filippo Neri, la Cappella del Crocifisso, la Grotta del Turco e la Chiesa della Santissima Trinità.

Leggi anche: Fuori a porta a Gaeta: a ciascuno la sua spiaggia

Al termine della passeggiata che porta a scoprire tutte le attrattive di Gaeta e gli scorci più romantici, non rimane che dirigersi verso uno dei tanti ristorantini per concludere al meglio la giornata. Il Ristorante Pizzeria Aratino, ad esempio, offre tre sale su più livelli con pareti in pietra e cotto sul pavimento: la cucina è quella tipica, con un’attenta selezione di pesce pescato in giornata. Anche La Cocina di Popolla propone piatti gustosi e ricercati a base di pesce freschissimo, con ricette tradizionali ma allo stesso tempo innovative. Il locale, piccolo ma per questo più intimo ed accogliente, si affaccia su una bella piazzetta della Gaeta medievale. Cornice medievale anche per Il Follaro, dove si gustano i piatti della cucina mediterranea e le tradizionali pietanze locali servite con tocchi fantasiosi. In sottofondo discrete note di jazz rendono la serata romantica particolarmente indimenticabile. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati