Cerca nel sito
HOME  / cuore
Toscana terme Valdinievole, Montecatini e Monsummano Terme

Toscana: le terme più romantiche a Valdinievole

Weekend d’amore per una remise en forme in terra toscana che unisce arte, architettura e trattamenti benessere

Piazza Giusti, Montecatini Alto
©Flaminia Giurato
Montecatini Alto, particolare del Teatro dei Risorti- Piazza Giusti
La Valdinievole si adagia tra le province di Lucca e di Firenze, nella zona sud occidentale di Pistoia, e comprende i comuni di Pescia, Montecatini Terme, Borgo a Buggiano, Monsummano Terme. Se si vuole stupire il proprio partner con un weekend romantico capace di unire arte, architettura, peccati di gola, ottima gastronomia e pause relax si può prendere in considerazione un soggiorno in questo angolo di Toscana, dove l’ospitalità è il primo biglietto da visita. Non solo a Montecatini Terme, il centro più importante della Valdinievole, celebre nel mondo per le sue stazioni termali. Basta anche semplicemente passeggiare per Montecatini Alto e lasciarsi avvolgere da quelle atmosfere suggestive, intriganti e allo stesso tempo rilassanti che solo la Toscana sa regalare.



Leggi anche: TOSCANA: QUI IL PRIMO MIELE DOP

Anticamente castello di origine romanica in cima alla collina che dominava la palude sottostante, da cui in seguito nacquero le terme, oggi Montecatini Alto si lascia scoprire con la Porta Borgo, la torre che fa parte dei resti della Rocca, quella dell’Orologio, la torre antistante al Convento di Santa Maria a Ripa e alcune altre che sono state incorporate nell’abitato. E seduce il visitatore con il prezioso portico secentesco dell’Oratorio di San Sebastiano, la Chiesa di San Pietro Apostolo con colonne, capitelli e facciata di origine romanica, l’adiacente Museo che custodisce preziosi arredi e suppellettili e, soprattutto, con i suoi vicoletti nascosti, le gradinate antiche e l’incantevole Piazza Giusti, salotto cittadino. Anche Monsummano Alto è caratterizzato dal castello che ne formava il nucleo più antico, le cui fortificazioni sono visibili da tutta la valle grazie ad un’accurata illuminazione notturna. Se poi si ha voglia di stuzzicare il palato del proprio innamorato con ghiottonerie artigianali vale la pena una sosta da Slitti Ciocciolato&Caffè (Via Francesca Sud 1268; www.slitti.it) dove, tra cacao pregiati, tavolette di sublime cioccolato, creme da spalmare, dolcezze in ogni forma si distinguono i prodotti pluripremiati creati da Andrea Slitti, uno tra i più importanti cioccolatieri artigiani al mondo.



Leggi anche: TOSCANA: L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO E' UNA GROTTA

Ma in una gita romantica che si rispetti non può mancare la parte dedicata al benessere e al relax totale da condividere in due: ecco allora che Grotta Giusti Spa (Via Grottagiusti 1411; www.grottagiustispa.com), prestigioso hotel ricavato in una villa ottocentesca circondata da un parco secolare, diventa alleata preziosa per stupire il proprio partner tra coccole e massaggi. Lo fa grazie agli splendidi saloni affrescati, ai mobili e ai quadri d’epoca, alle 58 camere doppie e 6 Junior Suite arredate con raffinatezza, al moderno centro benessere che dispone anche di una piscina termale all’aperto e, soprattutto, grazie alla grande Grotta millenaria che rende il luogo unico al mondo. A tutto questo si aggiungono la cordialità e la cortesia del personale sempre attento e disponibile e le tante offerte ideate per ogni occasione dell’anno. A partire da 300 euro, ad esempio, un soggiorno in camera doppia include colazione a buffet, accesso alla piscina termale con idromassaggi, accesso alle piscine terapeutiche termali con cascata, consulto medio, passeggiata mattutina, 50% di sconto  per bagno turco e Grotta naturale, accesso al fitness center, cena al ristorante La Veranda (bevande non incluse), internet point, Wifi e connessione cablata e parcheggio privato.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati