Cerca nel sito
HOME  / cuore
Natale romantico idee per coppie

Natale in Italia: i luoghi più romantici

Le festività natalizie pensate per coppie: ecco alcune idee per stupire la dolce metà con le atmosfere più romantiche sotto le luminarie

Ragazzo che regala un dono di Natale alla fidanzata
©iStockphoto
Coppia di fidanzati durante le vacanze di Natale
Per chi non avesse voglia di trascorrere Natale in famiglia ma solo con la propria dolce metà, in barba al celebre detto “Natale con i tuoi Pasqua con vuoi”, tante sono le proposte per un soggiorno romantico in veste natalizia. Le mete ricche di suggestioni sono moltissime, dal Nord al Sud Italia. Che siano in montagna, in una spa, al castello di un borgo medievale o semplicemente a stretto contatto con la natura c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Tra le città simbolo dell’amore spicca Verona, patria di Romeo e Giulietta che, in questo periodo, assume ancor più fascino non essendo presa troppo d’assalto dai turisti: si presenta, quindi, molto adatta a regalare atmosfere particolarmente intime.

Leggi anche: LA PASSEGGIATA PIU' ROMANTICA DI VERONA

Per chi ha voglia di regalarsi un giro in gondola su e giù per i Canali di Venezia sa che le luminarie natalizie regalano a Piazza San Marco una cascata di luci e scintillii che farebbero innamorare chiunque Chi invece desidera ammirare panorami mozzafiato le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti sono luoghi speciali per lasciarsi andare alla dolcezza e inebriarsi delle brezze marine che parlano d’amore. Che dire, poi, di un Natale romantico a Gradara: anche se ha visto la storia di Paolo e Francesca resa celebre da Dante che si è conclusa non con un lieto fine, le atmosfere da fiaba sono garantite. Il borgo marchigiano, infatti, è pronto a regalare passeggiate in carrozza e cene d’atmosfera in cunicoli medievali, dove è lecito proiettarsi in altri tempi. Rimanendo in tema di borghi caratteristici, anche Certaldo, in Toscana, regala atmosfere incantevoli pronte a suggestionare le coppie innamorate. La cittadina che ha dato i natali a Boccaccio, arroccata su una collina, offre la possibilità di dormire in una residenza storica dove le camere sono arredate con letti rinascimentali e la cucina è quella tradizionale. Immancabili sono anche le altre grandi città considerate particolarmente romantiche.

Leggi anche: TOSCANA: CERTALDO, PASSEGGIATA A DUE NEI LUOGHI DI BOCCACCIO

Roma, dove le tappe immancabili sono il Colosseo e i Fori, il Gianicolo rigorosamente al tramonto, lo Zodiaco e il percorso degli amanti, Castel Sant’Angelo di notte, la Scalinata di Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, Ponte Milvio con i suoi lucchetti e, a conclusione di giornata, una romantica cena su un barcone che effettua la crociera sul Tevere. Napoli offre le vedute più straordinarie dalla Terrazza di Via Felice Minucio, sulla collina di Posillipo, ma anche dal Parco Virgilio. Per una passeggiata di grande effetto merita la visita al complesso monumentale della Certosa di San Marino poiché, nel giardino inferiore, si sviluppa un romantico itinerario tra i vigneti dei monaci. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati