Cerca nel sito
HOME  / cuore
san lorenzo dorino trentino dolomiti brenta soggiorni romantici

San Lorenzo Dorsino: fuga romantica ai piedi delle Dolomiti

Il fascino rurale del borgo trentino e la splendida natura circostante offrono innumerevoli spunti per un piacevole soggiorno di coppia

san lorenzo dorsino trentino montagna dolomiti neve
Courtesy of ©Jmz1902/Wikipedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Veduta invernale di San Lorenzo Dorsino
Adagiato ai piedi delle Dolomiti del Brenta Patrimonio UNESCO, San Lorenzo Dorsino è un borgo dal fascino rurale nato dalla fusione delle sette antiche Ville di Berghi, Pergnano, Senaso, Dolaso, Prato, Prusa e Glolo. Ognuna di esse vanta un fascino di altri tempi ed offre interessanti opportunità per concedersi un weekend romantico e a contatto con la natura in uno dei Borghi più Belli d'Italia. La vicinanza con le Terme di Comano e con la Val d'Ambièz, porta d'accesso al Parco Naturale Adamello Brenta con una moltitudine di sentieri escursionistici dagli scenari mozzafiato, fanno il resto rendendo una fuga di coppia in questo splendido angolo di paradiso delle Valli Giudicarie una vera esperienza indimenticabile.


Una volta giunti a destinazione, il colpo d'occhio delle montagne che dominano il paesaggio conquista i viaggiatori più esigenti e fa venire voglia di partire alla scoperta del borgo e delle sue suggestioni. Per entrare immediatamente nello spirito giusto di un soggiorno in questa deliziosa località ai piedi delle Dolomiti, vale certamente pena cominciare la propria vacanza con la visita della Casa del Parco “C'era una Volta”, ospitata all'interno della bella Casa Osèi, che offre un irresistibile spaccato della vita contadina, della storia e della tradizione della località. Una volta catapultati nelle atmosfere rurali che pervadano San Lorenzo Dorsino sarà ancor più piacevole proseguire nell'esplorazione delle Ville. Spostandosi da Prato alla vicina Pruso, Casa Mazoleti offre un esempio perfetto delle tradizionali architetture rurali della. La cucina, le aie, i fienili, il pittoresco loggiato e la meridiana fanno da sfondo, ogni autunno, alla sagra della ciuìga, il gustoso salame con le rape, specialità di questa zona delle Giudicarie.

Proseguendo in senso antiorario, si incontrano dapprima Glolo e poi Berghi, con la sua graziosa chiesetta settecentesca intitolata a Santa Apollonia, la magnifica ed imponente dimora rurale Casa Martinoni, forse un tempo sede di un convento, e Casa Moscati, di recente ristrutturazione. Lasciata Berghi, Pergnano conquista con la sua chiesetta affrescata dedicata ai Santi Rocco e Sebastiano, mentre la vicina Senaso sorprende per il suo eccezionale livello di conservazione. La Villa è un trionfo di memorie antiche di malgari, casari, cacciatori e produttori di ciuìghe. Proprio qui viene ancora effettuata l'affumicatura del salume con i metodi tradizionali, rigorosamente artigianali, presso l'antico affumicatoio all'interno del caseificio turnario. La chiesa di San Matteo ha mantenuto pressochè intatto il suo bel sagrato, mentre Casa dei Sartorei offre un altro prezioso esempio di abitazione rurale locale.

Lungo il percorso per raggiungere la Villa di Dolaso vale la pena soffermarsi dinanzi al capitello votivo eretto nel XVIII secolo da un certo Marin Cornela in omaggio alla Madonna. A questo se ne aggiungono altri undici che offrono sollievo dalle preoccupazioni della vita. Dolaso è un trionfo di pittoresche casette, un tempo sormontate da tetti di paglia sovente devastati dal fuoco, come Casa Bosetti, ricostruita nel 1927 dopo l'incendio dell'anno precedente. A vegliare su di esse si erge la sagoma della chiesa di Sant'Antonio Abate con la sua piazzetta che si presenta come una suggestiva terrazza belvedere sulle cime del Bondone. Prima di abbandonare le atmosfere romantiche di questo splendido borgo trentino, vale la pena concedersi un'ultima gita fino all'ottocentesco Santuario della Madonna di Caravaggio dal quale, a primavera, emana l'inebriante profumo delle fioriture di tiglio.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati