Cerca nel sito
HOME  / cuore
Ferrara itinerario romantico

Passeggiando per Ferrara mano nella mano

La splendida città estense in chiave romantica: i luoghi più belli da visitare in coppia

Municipio e Castello Estense
©iStockphoto
Ferrara, scorcio del Municipio e del Castello
La splendida città d’arte, governata per tre secoli dagli Estensi, si assapora passeggiando per le sue strade che svelano gli angoli più suggestivi e quel carattere che l’ha resa la magnifica capitale del Rinascimento. Ferrara fa rivivere anche alle coppie di innamorati le magiche atmosfere del passato, e ad ogni passo è una sorpresa. Una storia d’amore importante è ambientata nel Castello Estense, quando Parisina Malatesta, di soli 15 anni, e Niccolò III d’Este, di vent'anni più vecchio, convolarono a nozze nel 1418. Ugo, figliastro di Niccolò, nutriva antipatia per la giovane matrigna, con cui litigava spesso. Questo costrinse Niccolò a spedire i due a Loreto ma qui, del tutto inaspettatamente, l’odio si tramutò in passione. Quando Niccolò scoprì la tresca li fece decapitare e impartì l’ordine di tagliare la testa ad ogni donna adultera di Ferrara.

Leggi anche: SCOPRIRE FERRARA IN 5 IMPERDIBILI TAPPE

Ecco perchè, ancora oggi, gli spettri dei due amanti vagherebbero nella torre del Castello. La meravigliosa rocca a pianta quadrangolare, circondata dal fossato d’acqua e solcato dai ponti levatoi, è il simbolo per antonomasia della città. Da fortezza militare si è tramutato in lussuoso palazzo di corte, con l’unica torre accessibile, quella dei Leoni, che offre una veduta panoramica da togliere il fiato. Passeggiando mano nella mano si cammina lungo Corso Ercole I d’Este, considerata da molti una delle strade più belle d’Europa. E’ interamente pedonale e vi si affacciano i palazzi della nobiltà ferrarese. Ecco dunque sfilare Palazzo dei Diamanti e Palazzo Prosperi-Sacrati, Palazzo Turchi di Bagno e palazzo del Monte di Pietà.

Leggi anche: FERRARA LA GLORIOSA

L’itinerario romantico continua fino a un ingresso del Parco Massari e degli orti cinquecenteschi degli Este: attraversando i sentieri si raggiunge la Chiesa di San Cristoforo alla Certosa e da qui le mura della città. Dalla Porta degli Angeli inizia un’altra bella passeggiata ombreggiata da alti alberi, che porta verso est fino a Corso Porta Mare, il viale che introduce alla Piazza Ariostea. Da Corso Porta Mare, sempre seguendo il perimetro delle antiche mura, si può raggiungere via Scandiana e Palazzo Schifanoia, l’antica dimora di svago degli Este. Un itinerario più breve per le vie del centro storico comprende la Cattedrale di San Giorgio, a pochi passi dal Castello, Piazza Trento e Trieste, conosciuta come Piazza delle Erbe, Via San Romano e le strade più pittoresche come Via Ragno e Via delle Volte. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati