Cerca nel sito
HOME  / cuore
Mezzano Romantica

Mezzano, l'amore sboccia tra le cataste di legna artistiche

La località trentina unisce le caratteristiche che la rendono unica ad eventi dal tocco internazionale

Mezzano, cataste artistiche
©Mezzano Romantica
Mezzano, Cataste e Canzei
In provincia di Trento, Mezzano si trova vicino a Fiera di Primiero e a San Matino di Castrozza ed è una destinazione ideale anche per un weekend romantico da vivere in piena estate. Non solo offre attrattive per ogni gusto, ma i suoi angoli nascosti, i suoi vicoli, le sue piazzette rendono una passeggiata mano nella mano ancora più suggestiva. Scenari e scorci affascinanti sono capaci di suscitare emozioni forti, come quelle che si possono vivere percorrendo l’itinerario “Segni sparsi nel rurale” dedicato ad acqua, orti, architettura, incisioni, affreschi che comprendono 20 pitture murali, oltre 100 iscrizioni, 400 orti e un particolare sistema di distribuzione idrica oltre alle architetture più importante del paese. Quello che caratterizza Mezzano è il fatto di mantenere una forte identità storica nonostante siano inseriti nel tessuto originale diversi elementi nuovi, ad attestare la presenza di contemporaneità architettonica sempre, però, in continuità con lo spirito della tradizione proprio di questi luoghi, come si nota in Piazza Brolo, in Piazza Fontana e nel centro.

Leggi anche: Trentino, un puzzone piento di sapore

Il paese è popolato anche da meravigliose e monumentali cataste di legna artistiche. Ecco, dunque, che lungo i vicoli, sui ballatoi, nelle piazze e in cortili quella che la tradizionale scorta di ceppi da utilizzare durante la stagione invernale fa parte di un progetto chiamato “Cataste e Canzei” che ogni anno richiama numerosi artisti pronti a realizzare questo tipo di particolari installazioni. A Mezzano tutto parte dalla natura, per questo dal borgo iniziano anche numerosi sentieri segnalati che portano alla scoperta, a piedi o in mountain-bike, di un ambiente ancora inalterato e struggente. La località fa infatti parte del Parco di Paneveggio Pale di San Martino e confina con quello delle Dolomiti Bellunesi.

Scopri di più sul Trentino Alto Adige con STILE.IT

Anche quest’anno è di scena Mezzano Romantica, evento giunto alla sua ottava edizione che si presenta con manifestazioni musicali e teatrali che si svolgono lungo tutto il 2018, con la cadenza di un evento ogni mese, cui si aggiunge fino al 17 agosto il Trentino Music Festival in collaborazione con la Music Academy International di New York. Le serate cameristiche, orchestrali, operistiche e teatrali hanno come emozionante palcoscenico le piazze, i vicoli, gli orti, le architetture di Mezzano, ogni anno impreziosito e valorizzato nella veste e nell’immagine di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati