Cerca nel sito
HOME  / cuore
Frascati attrazioni e ristoranti romantici

Indimenticabile Frascati con cena a lume di candela

Tra chiese e splendide ville la città dei Colli Albani è pronta a stupire anche le coppie

Scorcio di Villa Torlonia
©Comune di Frascati
Frascati, scorcio di Villa Torlonia
Capolavori artistici, scorci mozzafiato, storie e leggende: tutto questo e molto altro racchiude Frascati, ridente cittadina dei Colli Albani, ricca di ville prestigiose e famosa per gli inebrianti vini. Il fascino delle botteghe e i profumi e i sapori che provengono dai ristoranti sono l’ideale per far innamorare non solo le coppie, ma anche i visitatori più esigenti che arrivano a scoprirne i tesori. Magari con una passeggiata romantica che incomincia da Piazza Roma, dove si ammira la splendida Villa Aldobrandini con una suggestiva visuale dal basso: si tratta della villa più scenografica, posta sul colle Tuscolano e circondata da un meraviglioso bosco. Poco distante dal centro storico si trova Piazzale Marconi, dove si visitano le Scuderie Aldobrandini Museo Tuscolano e si prosegue lungo Via Catone per lasciarsi ammaliare dalle altre numerose Ville Tuscolane, per finire al parco comunale di Villa Torlonia, una delle antiche residenze della Famiglia Torlonia.

Leggi anche: Frascati, la grande festa dei futuri sposi

Il giardino di Villa Lancellotti, invece, spicca per il curassimo parco in stile tipico italiano. Tra le chiese meritano una visita il maestoso Duomo intitolato a San Pietro, con la sua ricca facciata fiancheggiata da due campanili, la Chiesa del Gesù con la finta cupola che ricorda Sant’Ignazio a Roma, la Chiesa di San Francesco d’Assisi che si trova accanto al Conveno dei Cappuccini. A conclusione di una giornata piena di attrattive non si può non fermarsi ad una delle tipiche fraschette, le particolari taverne adibite un tempo alla degustazione del vino. Oppure ci si può ritagliare romantici momenti per cene a lume di candela.

Leggi anche: Frascati al tempo di Pio IX e del Marchese Campana (Stile.it)

Come quelle al Ristorante Ara Anua, dove l’ambiente raffinato, accogliente e discreto, fa da cornice ai piatti tipici della tradizione uniti alla nuova cucina creativa, il tutto con la massima attenzione per la qualità. Il caminetto al centro della sala rende l’atmosfera particolarmente intima. A pochi passi dal centro storico il Pezzafina si trova in uno dei caratteristici vicoli di Frascati e si propone con antipasti abbondanti, un’ampia selezione di primi e un ricco ventaglio di carni. Al Ristorante Il Timone, dietro Piazza della Casttedrale, ambiente e piatti sono curati nei minimi dettagli mentre al Belvedere offre un panorama mozzafiato dalla balconata e si distingue per qualità ed eleganza. Le materie prime utilizzate sono infatti sempre di stagione per garantire la massima freschezza dei cibi. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati