Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Amalfi per due, cene ed incanti vista mare

Link affiliati

Amalfi panorama Aggiornato il 08 Settembre 2017
di f. g. 
La città che ha dato il nome alla Costiera è perfetta per le coppie dai palati esigenti

La Costiera Amalfitana è uno dei Siti italiani inseriti dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. E’ indiscusso il fascino di questo balcone sospeso sulle acque blu cobalto del Mar Tirreno e le pendici dei Monti Lattari, dove promontori e vallate, calette e spiagge, terrazze di agrumi, viti e ulivi si rincorrono offrendo agli occhi scorci panoramici indimenticabili. Le città e i paesi che si adagiano sulla Costiera sono uno diverso dall’altro. Tra i luoghi più famosi spicca Amalfi, le cui case ravvicinate e strette sulle pendici scoscese, collegate da un labirinto di vicoli e scale, ricordano i suk arabi. Passeggiare per le sue stradine si rivela essere anche per le coppie di innamorati un’esperienza che lascia sospesi nel tempo.

Leggi anche: Vivere Amalfi nel Convento di San Basilio

Si narra che la sua fondazione fu un omaggio che Ercole volle dedicare alla sua amata, che si chiamava Amalfi e che aveva gli occhi dello stesso blu del mare. L’attrazione principe è il meraviglioso Duomo di Sant’Andrea Apostolo, perfetto esempio di architettura arabo-siciliana, ricostruito in forme barocche nel Settecento, celebre per la splendida scalinata e l’incantevole chiostro, detto non a caso Chiostro del Paradiso. Dal Duomo scalinate e saliscendi conducono a tutte le zone della città, dove perdersi tra negozietti e chioschi che vendono le specialità enogastronomiche. Qui, infatti, i buongustai non possono non assaporare prelibatezze come limoncello, le vongole veraci fresche servite come condimento per gli scialatielli, la pasta di Amalfi preparata a mano con farina, olio, latte, formaggio, basilico, sale e pepe. Frutti di mare, crostacei e pesce hanno un sapore unico, cosi come i prodotti caseari tra cui formaggi e ricotta: menzione particolare spetta al celebre fior di latte.

Leggi anche: Amalfi, una storia fatta di carta 

Eolo è un ristorante proprio vicino al Duomo, indicato per le cene romantiche: offre un’incantevole vista sul golfo e i tre tavoli da due persone, sistemati sul piccolo terrazzino, sono inseriti in un ambiente elegante e raffinato. Proprio al centro di Amalfi il Ristorante Marina Grande si propone con il suo invidiabile panorama e la cucina che rispetta la tradizione, cosi come Da Ciccio, inserito tra il verde e i fiori, che da antica trattoria è diventato punto di riferimento di alta qualità e accanto ai piatti tradizionali propone ricette innovative. In quella che fu la dimora storica dei Piccolomini nel XII secolo è stato ricavato il Ristorante la Caravella, uno dei primi locali del Sud a ricevere la Stella Michelin: eleganza, raffinatezza, antiche ricette marinare rivisitate con creatività sono i suoi fiori all’occhiello.