Cerca nel sito
Associazione Dimore Storiche Italiane Villa da Schio

Villa Da Schio, in Veneto non solo Palladio

A pochi chilometri da Vicenza una magnifica villa settecentesca dove si produce anche il vino

Facciata
©Associazione Dimore Storiche Italiane
Esterno della villa
Quando si pensa a Vicenza e alla sua provincia il pensiero corre subito alle magnifiche Ville Palladiane, che incantano chiunque venga in visita da queste parti. Ma non al solo Palladio bisogna guardare per ammirare pregevoli opere architettoniche. Situata a Castelgomberto, a pochi chilometri Vicenza, sorge infatti Villa Da Schio, conosciuta anche come Villa Piovene, una dimora settecentesca che rappresenta una delle più caratteristiche testimonianze dell’architettura veneta. Edificata per volere della famiglia Piovene si presenta con la tipica struttura delle ville venete, data dal corpo centrale, un cortile interno contornato dal classico colonnato con tradizionali barchesse e la Cappella.



In provincia di Vicenza scopri anche Recoaro Terme

Il progetto è attribuito all’architetto Antonio Pizzocaro, ispirato dai lavori del Palladio. Il complesso è contornato da uno splendido giardino a spalliera con grandi viali di piante secolari e ampi spazi verdi, adornato da una serie di statue dello scultore Orazio Marinali che, dalla seconda metà del XVII secolo, aveva scelto la dimora come suo studio. Per disporre del parco, i Piovene fecero deviare il torrente Poscola che altrimenti sarebbe passato attraverso il giardino stesso, rovinandone l’armonico impatto visivo. A rendere ancora più caratteristica la villa è la presenza della grande grotta naturale, da sempre adibita a cantina grazie alle intuizioni dei Conti Da Schio che diedero impulso alla produzione vinicola con l’impianto di nuovi vigneti, introducendo dalla Francia il Cabernet e il Pinot Nero.



Leggi anche: Villa Francazan Piovene: i giardini con il Serraglio

Nel piano nobile un grande appartamento è concesso in locazione ad uso turistico. E infatti oggi la dimora è una location esclusiva per eventi privati come matrimoni, meeting, feste e ricevimenti. Dalla famiglia Piovene, la villa passò per eredità alla famiglia da Porto e successivamente alla famiglia Da Schio attuale proprietaria. Il conte Da Schio ha ristrutturato le antiche scuderie per ricavarvi 2 appartamenti. Le parti funzionali sono state sistemate con molta cura: mobili di famiglia e vecchie stampe creano un’atmosfera unica ed affascinante Gli appartamenti sono composti da due camere a due letti con bagno privato ciascuna;  due camere a tre letti con bagno privato ,un soggiorno con tre divani letto, due camere con cucina-camera da pranzo completamente attrezzate. A cui si aggiungono una lavanderia, garage con un posto macchina e ampio parcheggio esterno.

Villa Da Schio fa parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati