Cerca nel sito
Mostre nel Veneto

Veneto: 4 nuove mostre per un weekend "ad arte"

Dai vedutisti, alla fotografia al femminile e dall'arte cinese a Tamara de Lempicka: ecco alcune mostre inaugurate di recente per una vacanza all’insegna delle arti visive

Lucinda Devlin
© Lucinda Devlin, courtesy Galerie m Bochum/Germany
Lucinda Devlin - Electric Chair, Holman Unit, Atmore, Alabama, 1991
Vita e paesaggi tra terre e acque a Villa Contarini
S’intitola “L’armonia del vero. Vita e paesaggi tra terre e acque (1842-1932), l’esposizione sulla pittura veneta di genere e di paesaggio tra Otto e Novecento, curata da Luisa Turchi che apre oggi i battenti nella sontuosa Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, nei dintorni di Padova.  La mostra promossa dalla Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative per Expo, si potrà visitare sino al 30 novembre e si avvale di un prestigioso comitato scientifico composto da Myriam Zerbi e Stefano Cecchetto, oltre che da Luisa Turchi. Per il percorso espositivo sono state selezionate tele che descrivono, la vita popolare, il paesaggio lagunare e agricolo dell’entroterra veneto, quello che ebbe nelle campagne e nelle grandi ville, con i loro lussureggianti giardini, il suo fulcro.

A Venezia la fotografia al femminile
Affrontano i temi profondi dell'esistenza umana, la vita, la morte, l'amore, il corpo mettendo in luce differenze, conflitti, sofferenze, relazioni, paure e mutazioni i 250 lavori esposti nella mostra “Sguardo di Donna” alla Casa dei Tre Oci di Venezia. Curata da Francesca Alfano Miglietti e allestita da Antonio Marras, la mostra raccoglie le fotografie di venticinque autrici, pensate e scelte per orientare lo sguardo e la mente verso un mondo che parla di diversità, responsabilità, compassione e giustizia. Si tratta quindi di una mostra potente, che parla della cura delle relazioni, del rapporto con l'altro, dello sguardo sul mondo, a partire dal proprio senso di responsabilità. Un progetto ambizioso che rimarca come la fotografia negli ultimi decenni ha scelto di divenire una sorta di coscienza del mondo, facendosi testimone anche di quello che spesso viene occultato.

A Vicenza l'incontro creativo di arte italiana e cinese
Il salone d’onore della Basilica Palladiana di Vicenza ospita a un interessante mostra di arte contemporanea, intitolata FLOW_1 - arte contemporanea italiana e cinese in dialogo. Per mettere in dialogo queste due culture molto diverse fra loro i curatori, Maria Yvonne Pugliese e Peng Feng, hanno lavorato sul valore essenziale proprio di ogni opera d’arte, affermando in questa mostra la priorità dell’oggetto rispetto alla sua interpretazione. I venticinque artisti italiani e cinesi invitati ad esporre hanno prodotto una o più opere che potessero esprimere al meglio la loro poetica. Infatti, pur essendo una mostra collettiva, ogni artista ha uno spazio importante adatto ad esprimere la propria visione del mondo.

A Verona  “Tamara de Lempicka”
Dopo il grande successo della mostra di Torino, Tamara de Lempicka è approdata all’AMO Museo Arena. Le sale del Piano Nobile di Palazzo Forti, ospitano, infatti, fino al 31 gennaio 2016 l’esposizione intitolata semplicemente Tamara de Lempicka che curata da Gioia Mori racconta l’eccezionale avventura artistica  della pittrice attraverso 200 opere tra olii, disegni, fotografie, acquerelli, video e abiti. Il percorso dell’esposizione, in ordine cronologico, permette al visitatore di conoscere le opere più iconiche e note della Lempicka, ma anche nuovi aspetti della sua vita e del suo percorso artistico. Si comincia dalle opere parigine degli anni ‘20 per arrivare all’ultima produzione degli anni ‘50 del Novecento

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati