Cerca nel sito
Monumenti da vedere a Giovinazzo borghi d'Italia da scoprire

Tour tra le chiese di Giovinazzo, piccolo tesoro da scoprire in Puglia

La località pugliese è un piccolo gioiello incastonato sulla roccia e affacciato sul mare

Veduta del centro storico di Giovinazzo
©iStockphoto
Giovinazzo, veduta del centro storico con Cattedrale
La Puglia meno conosciuta è quella che passa per i piccoli paesi ma dal grande fascino e con tesori storici ed artistici tutti da scoprire. E’ il caso di Giovanzzo, un comune a nord di Bari, noto soprattutto come importante porto peschereccio. La cittadina si presenta in realtà come un piccolo gioiello incastonato sulla roccia e, se fino a pochi anni fa non risultava particolarmente attraente a causa del degrado del centro storico, oggi è in grado di offrire atmosfere d’altri tempi. Vale la pena passeggiare per ammirare le numerose chiese, ad incominciare dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta che si affaccia direttamente sulle onde: fu voluta dai normanni nel 1113 in stile romanico pugliese, con elementi nordici ed orientali. Appare quasi all’improvviso al termine della stretta via omonima e si presenta con il bel portale della facciata meridionale e i due campanili che comprendono la facciata a levante. L’interno della chiesa è diviso in tre navate, con quella centrale e il transetto coperti da tre cupole ribassate alternate da volte a crociera. Ospita preziosi tesori come dipinti, tele, icone, calici, reliquiari, un’antica pavimentazione con frammenti a mosaico.

Leggi anche: BARI: IL SEGRETO DELLA BASILICA IN CUI SAN NICOLA INCONTRA RE ARTU'

All’inizio del centro storica è collocata Santa Maria di Costantinopoli, risalente al 1528, la cui facciata principale, sobria e lineare, è realizzata in pietra squadrata e levigata. Spiccano la statua del Cristo Redentore e il magnifico rosone a ricorsi concentrici. L’interno, a navata unica con pianta rettangolare, ha il soffitto ligneo interamente ricoperto da un grande dipinto settecentesco del De Musso che raffigura la SS. Trinità che incorona la Vergine. Incastonata tra le abitazioni bisogna cercare la piccola ed antica Chiesa di San Carlo, interessante per la sua facciata, il campanile a vela e l’interno con affreschi. Su una stradina che conduce al mare spicca Santa Maria del Carmine con il suo elegante campanile a vela a due fornici. Una volta l’altare maggiore era impreziosito da colonne in oro zecchino, corrose dal tempo. Oggi restano l’elegante altare maggiore in marmi preziosi, la pala del De Musso e diversi dipinti.

Leggi anche: IL FASCINO DI BARI VECCHIA DOVE SI PASSEGGIA NELLA STORIA

La facciata principale della Chiesa dello Spirito Santo prospetta su Via Pavone Griffi, con il sagrato di sette scalini: il bel portale è contornato da una cornice sostenuta da due grifi e sormontato da un timpano. I grifi appaiono anche nello stemma di Papa Bonifacio XI e nell’elegante campanile a vela. Il sistema di copertura è abbastanza caratteristico: le calotte interne sono racchiuse in tamburi coperti da strutture piramidali realizzate alla maniera dei trulli con il sistema a lastre di pietra sovrapposti. L’interno della chiesa ha subito numerosi restauri che ne hanno mutato l’aspetto originario.

Scopri gli altri MONUMENTI D’ITALIA
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati