Cerca nel sito
Carnevale 2019 a Dunkerque in Francia venti anni di Carnevale

Venti anni di Carnevale a Dunkerque

La graziosa cittadina francese celebra nel 2019 il ventennale del suo Carnevale

istockphoto.com
Carnevale
IL CARNEVALE DI DUNKERQUE

Come ogni anno, tra gennaio e marzo, la cittadina francese di Dunkerque sarà invasa da un mix incredibile di suoni, colori e luci. E’ il famoso carnevale di Dunkerque, un evento che attira visitatori da tutta la Francia e anche oltre i confini nazionali, che quest’anno inizierà ufficialmente il 2 febbraio 2019, salvo aggiornamenti del programma ancora provvisorio.

IL CARNEVALE 2019

Le origini di questo carnevale risalgono all'inizio del XVII secolo: i marinai partivano per molti mesi alla pesca del merluzzo sui banchi di Terranova e dell'Islanda e la loro partenza era l'occasione per un banchetto e gradi feste. Questa tradizione è sopravvissuta fino ad oggi e il Carnevale di Dunkerque è divenuto un grande evento che ospita decine di migliaia di persone.

Dal 1999, i "giganti", ovvero grandi pupazzi di vimini realizzati dall'associazione "Gli Amici di Reuze di Dunkerque e del Patrimonio Folkloristico degli abitanti di Dunkerque" sfilano con le bande musicali di Dunkerque accompagnati in gran pompa da pifferi, tamburi e dal pubblico. Per questo quest’anno si festeggiano ben 20 anni dalla loro prima apparizione.

LA MANIFESTAZIONE

I partecipanti, che indossano i loro abiti più belli, durante il Carnevale si ritrovano a fare delle sfilate in un'atmosfera allegra e conviviale. Ogni sabato sera, si fa spazio ad un grande ballo popolare che coinvolge adulti e bambini. Le bande o le orchestre animano invece le strade con la musica tradizionale ogni domenica pomeriggio. Il grande punto di orgoglio del Carnevale rimane in ogni caso la settimana del Martedì Grasso con le sue gigantesche e colorate sfilate. I partecipanti sfilano al ritmo di un'orchestra composta da una sessantina di musicisti in abiti da pescatori e guidati dal mazziere, vestito con il suo costume da soldato dell'Impero. Al passaggio davanti al Municipio, la folla si accalca sulla piazza per ricevere il lancio delle aringhe: per l'occasione sono lanciate dal balcone ben 450 kg di aringhe salate, quindi…. su le mani!

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati