Cerca nel sito
Vacanze di Natale in Sardegna: Cagliari

Soggiorni natalizi a Cagliari: il mare d'inverno

Vacanze di Natale a Cagliari tra stabilimenti balneari aperti tutto l'anno e tipici ristoranti dove gustare specialità sarde.

I fuochi di Sant'Antonio
©Hotel Miramare Cagliari
Un po’ fuori dagli schemi abituali di pensiero, il mare d’inverno, specie se italiano e non caraibico, rimane ancora una formula un po’ estranea ai più. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, però, può essere molto piacevole scoprire la dimensione famiglia offerta da alcune soluzioni balneari adattate alla stagione fredda, come quelle messe in moto dal Consorzio Sardegna Sud. Non un mare qualsiasi, dunque, ma il bel mare dell’isola nostrana più gettonata durante l’estate. Sulla costa meridionale, la soleggiata Cagliari con le sue spiagge sembra poter garantire giornate primaverili anche in inverno, tanto che gli stabilimenti principali come il Lido, l’Aquila, o il nuovo ed eclettico Emerson, rimangono aperti tutto l’anno con tanto di sdraio, ombrelloni e tavolini sulla sabbia. Si può dunque trascorrere Natale sorseggiando Vermentino sulla spiaggia del Poetto confidando nel tepore di qualche tiepido raggio solare in compagnia, oltre che della vostra famiglia, anche dei surfisti che si dilettano tra le comode onde della stagione.

L’atmosfera natalizia invade poi le strade di Cagliari dove le passeggiate obbligate sono lungo la via Manno, e nei quartieri storici Castello, la Marina e Villanova, addobbati a festa. Per rifocillarsi con una bevanda calda si può fare sosta in piazza Costituzione, proprio ai piedi del Bastione S.Remy dove si trova l’Antico Caffè dal 1855: è questo un risto-bistro tutelato dal Ministero dei beni Culturali come edificio storico. Pasticceria finissima e specialità della cucina mediterranea vengono serviti nell’ambiente ricercato del locale che tra i suoi ospiti più illustri ha avuto molti scrittori e intellettuali quali Emilio Lussu, Grazia Deledda, D.H. Lawrence, Gabriele D’Annunzio e Salvatore Quasimodo. Vetrine ancora più scintillanti sono garantite dagli addobbi natalizi.

Per una cena molto speciale in un’atmosfera “spirituale” in tema con il Natale, l’indirizzo che segnaliamo è Il Convento San Giuseppe in via Paracelso, una sorta di museo a cielo aperto che può ospitare sino a seicento persone per cene di galea, serate sarde in città ed altri eventi. Al suo interno trova spazio un piccolo museo del pane che si fa riconoscere dal profumo che spesso emana e si consiglia di assaggiare quello appena cotto nell’antico forno a legna.

Per vivere appieno la magia del Natale al mare di Cagliari, tra relax, buona cucina e shopping, si può soggiornare all’Hotel Miramare. In questo boutique hotel situato in pieno centro storico e con vista mare, si può testare un massaggio ayurvedico dal nome “Pinda Swedana” che prevede il cospargimento del corpo con una miscela di riso, erbe e latte. Nell’agenda degli appuntamenti, dovreste segnare anche il “Christmas Carol Drink”, l’aperitivo natalizio con concerto preparato dall’Hotel Regina Margherita, in centro città.

Uno degli spettacoli più belli da vedere nel periodo invernale in tutta la Sardegna, è quello dei Fuochi votivi di Sant'Antonio che vengono accessi il 17 gennaio.

Vai allo speciale VACANZE DI NATALE 2010: proposte, offerte speciali e spunti di viaggio per le prossime vacanze di Natale. 

Informazioni utili
www.sardegnasud.it

Vai alla GUIDA CAGLIARI


Leggi anche
Mare vista Cagliari: guarda le FOTO
Aria nuova a Cagliari, nuove tendenze
A Cagliari lo shopping si fa al mercato
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100