Cerca nel sito
Fontane artistiche: Roma Fontanone del Gianicolo

Roma, al Gianicolo tutta la magia del Fontanone

La Fontana dell'Acqua Paola è uno dei monumenti più apprezzati da turisti e romani

Fontanone del Gianicolo
©iStockphoto
Gianicolo, Fonte dell'Acqua Paola 
LA FONTANA
La Fontana dell’Acqua Paola è conosciuta dai romani con l’appellativo di Fontanone essendo una monumentale struttura situata in Via Garibaldi. Realizzata tra il 1610 e il 1612 per volontà di Papa V Borghese, è opera di Giovanni Fontana con la collaborazione di Flaminio Ponzio. Il Fontanone si trova al temine dell'acquedotto attivato da Paolo V per fornire l’approvvigionamento idrico al rione di Trastevere. Si presenta con la sua facciata monumentale animata da angeli, mostri e draghi ed è costituita da cinque archi e sei colonne in granito. Quattro di queste colonne provengono dalla facciata dell’antica basilica di San Pietro, mentre altri marmi furono presi dal tempio di Minerva nel foro di Nerva. In origine non era coma la si vede attualmente con il vascone, ma con cinque piccole vasche ed altrettante bocche da cui sgorgava l’acqua. E non era neanche sul piazzale ma sull’orlo del colle, con l’acqua che scendeva giù come se fosse una cascata. Fu Alessandro VIII Ottoboni ad aumentare la portata dell’acquedotto creando il piazzale mediante lavori di terrazzamento e a far aggiungere l’ampia vasca di marmo. Successivi interventi vennero attuati da Innocenzo XII che fece recingere la fontana con l’attuale balaustrata di colonnine unite con sbarre di ferro, inserite per evitare che i carrettieri vi ci facessero abbeverare i cavalli. La struttura è costituita da tre ampie nicchie centrali e due minori laterali: le sei colonne ioniche e le due laterali sostengono l’architrave che contiene un’iscrizione in latino. Sopra l’architrave svetta l’attico sormontato da una nicchia con una croce: ben visibili sono gli emblemi araldici di Paolo V Borghese, il drago e l’aquila, sorretti da due angeli.

Scopri la leggenda di un'altra fontana famosa di Roma

LA CURIOSITA’
A rendere unica la fontana è indubbiamente anche la sua posizione scenografica. Quando si passeggia durante le ore notturne l’enorme vasca rispecchia la luna e crea una cornice unica per chi si affaccia dal belvedere. Non è un caso, dunque, che il suggestivo luogo abbia ispirato cantanti, poeti e registi, tra cui Paolo Sorrentino che l’ha inquadrata in indimenticabili scende del film La Grande Bellezza.


LA LOCATION
Sulla riva destra del Tevere, il Gianicolo viene considerato l’ottavo colle di Roma, luogo molto amato da romani e turisti per passeggiare e per godere delle meravigliose vedute panoramiche sulla Città Eterna. E’ importante anche per il ruolo storico che ha avuto durante la battaglia in cui Garibaldi ha contrastato le truppe francesi, ragion per cui è possibile vedere sulla cima diverse sculture in omaggio al generale italiano: la famosa statua equestre di bronzo a lui dedicata fa parte del parco che commemora proprio la resistenza sul Gianicolo contro l’esercito francese nel 1849. Altre attrazioni degne di nota, oltre alla Fontana dell’Acqua Paola, è il Faro Manfredi, del 1911, regalo degli italiani emigrati in Argentina, e la Chiesa di San Pietro in Montorio, nel cui cortile si trova il Tempietto di Bramante eretto nel luogo in cui fu crocifisso San Pietro. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati