Cerca nel sito
Notti calde a Firenze

Raffinata Firenze

Sulla scia delle più moderne tendenze life style, apre a Firenze un locale per gusti raffinati. L'atmosfera lounge incontra quella orientale dei souk.

Bibendum
Vivere la notte, specialmente durante le calde sere d’estate, diventa sempre più una questione di stile. Cocktail sulla spiaggia o in qualche terrazza Vip all’aperto, oppure rigorosamente vino con sottofondo musicale e luci soffuse in qualche locale di nuova tendenza. Le alternative non mancano, ma proprio per questo si va alla ricerca di spunti davvero originali, e gli ultimi arrivi sono quasi sempre i più graditi.

Per chi ne volesse sperimentare uno fresco di inaugurazione, Firenze è la meta prescelta, e via dei Pescioni 8 è l’indirizzo da chiedere. Qui si trova l’H&B Hostaria Bibendum dell’hotel Helvetia & Bristol, alcova per nottambuli di recente apertura che abbina l’eleganza alle tendenze contemporanee. Il locale, ci dicono, è perfetto per incontri d’affari, ma non è difficile intuire come l’ambiente si adatti perfettamente a certe esigenze informali pur rimanendo nel grande stile: il break di mezzogiorno, il dopo-shopping, l’aperitivo sulla terrazza, la cena romantica.

Siamo nel cuore della Firenze griffata, tra le boutique di piazza della Repubblica e via Tornabuoni. Le tonalità cromatiche dominanti del locale sono quelle calde ispirate ai colori delle spezie dei souk orientali – rosso porpora, paprika e oro. I dettagli esotici accentuano l’arredamento molto europeo, vagamente liberty; note chill-out e desert blues sottolineano l’atmosfera lounge; sedie da regista e ombrelloni corredano un decors creato per rilassarsi con un drink.

Una calda nuance arancio, enfatizzata da elementi neri, prevale nel décor e nei complementi di arredo. Il bancone del bar disegna un angolo eccentrico che gioca con l’oscurità di elementi neri e con la luce di vetri, cristalli e specchi. Una tenda esotica incornicia la grande finestra di vetro piombato. I lampadari sono due rari pezzi del 1930 in stile liberty, a forma di conchiglie, dalle quali scendono gocce di cristallo.

Dalla seconda saletta, dove sono in esposizione pregiate bottiglie di vino e olio, si accede alla terrazza, circondata dal verde dell’alloro e dai colori dei gerani. Seduti nell’ombroso dehors, con un fresco drink in mano o gustando una specialità dello chef, si scorgono le facciate dei palazzi fine Ottocento di via dei Pescioni, piazza Strozzi con il bel palazzo rinascimentale nel caratteristico bugnato, e suggestivi scorci di vie dove convivono varie epoche e stili. Un tipico e tranquillo scenario fiorentino.

H&B Hostaria Bibendum
Via dei Pescioni 8/r
50123 Firenze
Tel: 055/26651 o 055/2665.620
www.hbf.royaldemeure.com

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati