Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Orvieto bella e buona

Link affiliati

Orvieto Aggiornato il 16 Ottobre 2007
di la redazione
Orvieto è città d'arte, bella da vedere e buona da gustare con i piatti tipici della tradizione umbra. Nel periodo invernale si rinnova l'appuntamento con lo spettacolare Presepe nel Pozzo della Cava.

E’ una città d'arte di prim'ordine eppure tranquilla e rilassante. Per la sua posizione, per le antichità etrusche, per l'aspetto in parte medievale delle sue vie e soprattutto per il celebre Duomo, capolavoro dell'arte gotica, Orvieto è una delle più singolari e interessanti città d'Italia. Il Duomo, cattedrale maestosa e magnifica che troneggia sulla rupe, custodisce opere d’arte di particolare pregio da ammirare nel silenzio della cappella del Bramante. Scene apocalittiche e pennellate sublimi coprono le volte di un capolavoro finalmente fruibile al pubblico dopo un lunghissimo restauro. Accanto al Duomo, Palazzo Soliano (o Palazzo dei Papi) che fu la residenza del Papa è oggi un museo di arte medievale.

Da vedere anche il leggendario Pozzo di San Patrizio, costruito su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane nel 1527 per volontà di Papa Clemente VII. Il pozzo è profondo 62 metri e vi si accede attraverso la famosa scalinata a chiocciola: la doppia elica, con 248 gradini illuminati da 72 finestroni, permetteva alle persone e ai muli che la percorrevano di non incontrarsi lungo il tragitto. Infine, imperdibili le tombe estrusche che permettono di fare un viaggio nell’Orvieto sotterranea.

Le testimonianze più significative si estendono intorno alla "Necropoli del Crocifisso" con tombe databili intorno al VIII-II sec. a.C. Anche le tombe di "Settecamini" sono un esempio importante di architettura etrusca. Al loro interno sono stati rinvenuti preziosi corredi funerari. Alcuni affreschi provenienti dalle tombe sono conservati al Palazzo Soliano ed esposti nel grande salone del piano terra e posti all'interno di tombe ricostruite a grandezza naturale.