Cerca nel sito
Associazione Dimore Storiche Italiane

Monopoli, meraviglie storiche ed architettoniche in masseria

Il complesso monumentale della Masseria Spina si trova a Monopoli, a poca distanza dal mare

Esterno masseria
©Associazione Dimore Storiche Italiane
Masseria Spina, veduta esterna
A poca distanza dal mare di Monopoli sorge una struttura che vanta una ricca storia abbracciando un interessante spaccato dell’Alto e Basso medioevo monopolitano fino all’età moderna: si tratta del complesso monumentale della Masseria Spina, che dispone di due strutture rurali collegate tra loro ma che differiscono per diverse peculiarità. Masseria Spina Piccola è una torre-masseria del XVI secolo con evidente funzione difensiva. Una volta superato uno spesso muro di cinta, una scalinata conduce ad un ponte in muratura utilizzato in passato come ponte levatoio. Una lama naturale separa la torre difensiva da Spina Grande, elegante esempio di villa-masseria edificata invece nel XVII secolo. L’edificio principale è stato costruito su tre livelli e si distinguono al pian terreno gli ambienti un tempo utilizzati come stalle, al piano superiore l'abitazione del colono e all'ultimo piano l'abitazione padronale.

Leggi anche: Puglia, a Monopoli tra palazzi e case di pescatori

Nel corso del Settecento sono stati aggiunti la scenografica scalinata a doppia rampa ed il loggiato a tre archi. Poco oltre il grande cortile lastricato svela l'ovile, le stalle, la cappella con motivi tardo barocchi ed il frantoio del XVI secolo derivante dalla trasformazione degli ambienti rupestri dislocati lungo la lama. La Masseria Spina Resort è un luogo d'eccellenza, una location unica in cui respirare atmosfere calde ed accoglienti, accompagnati dal fascino della storia. Qui sembra che il tempo si sia fermato e la magia che avvolge il visitatore è offerta anche dalle bellezze della tradizione pugliese. La struttura è perfetta per i matrimoni, poiché si propone con una vasta scelta di ambienti e soluzioni che rispondono a qualsiasi esigenza. 

La Sala delle Mangiatoie, il Foyer, gli spazi esterni con pineta e vista mare ed il piazzale principale della Masseria, potendo ospitare fino a 400 persone, sono perfetti per ospitare concerti, spettacoli teatrali, esposizioni temporanee e cerimonie private. A completamento del fascino emanato dal complesso, la splendida piscina, incastonata nella tipica corte. Le storie di diverse dinastie si intrecciano a quella della Masseria, ad incominciare dal primo proprietario del 1500 per arrivare al 1890 con la famiglia Meo-Evoli i cui discendenti ne sono ancora oggi i proprietari e che, con impegno ed estrema cura, indirizzano al meglio le potenzialità del bel complesso architettonico.

La Masseria Spina fa parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati