Cerca nel sito
Montalcino Sagra del Tordo

La festa più importante di Montalcino si celebra con il tordo

La Sagra del Tordo coinvolge tutta la popolazione con gastronomia, balli, rievocazioni storiche e la sfida di tiro con l'arco

Sagra del Tordo di Montalcino
©Pro Loco Montalcino
Montalcino, corteo storico della Sagra del Tordo
E’ dal 1958 che Montalcino celebra una manifestazione particolare, che può trovare il suo corrispettivo nell’Apertura della Caccia. Si tratta della Sagra del Tordo, un evento che coinvolge tutta la popolazione e che vede scendere in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l’arco i Quartieri di Montalcino. Ecco dunque che Borsetto in bianco e rosso, Pianello in bianco e blu, Ruga in giallo e blu e Travaglio in giallo e rosso sono pronti ad accendere gli animi di tutti gli abitanti in un evento in programma l’ultima domenica di ottobre.

Leggi anche: MONTALCINO, LA LEGGENDA DELL'ABBAZIA DI SANT'ANTIMO

La Sagra del Tordo trae origine dall'antica tradizione venatoria di queste zone. E’ su queste colline, infatti, che ora come un tempo è massiccio il flusso degli uccelli migratori provenienti dal nord, in particolare dei tordi. Nel periodo medievale cacciatori e falconieri battevano il contado e tornavano a casa carichi di prede; si facevano allora feste e banchetti cui tutti partecipavano, nobili e popolo; l'ardimento e la maestria degli uomini si misuravano in giostre, mentre le donne davano prova della loro abilità nell'approntare mense con la cacciagione e con il generoso vino del posto. Ecco come, dalle origini antiche, questa festa sia rinata e formalizzata, attirando visitatori da ogni parte d’Italia. Si inizia fin dalla mattina con i garzoni e le donzelle del Trescone che, nei costumi ottocenteschi della campagna, ballano e cantano accompagnati dalle fisarmoniche invitando tutti a partecipare alla festa.

Leggi anche: VALDORCIA: A MONTALCINO NON SOLO PER IL BRUNELLO

Da Piazza Cavour un corteo storico con figuranti in costumi trecenteschi sfila per le vie del paese, imbandierato di tutto punto con i colori dei quattro Quartieri. Il corteo si dirige verso il loggiato del Palazzo Comunale per l’omaggio alla Signora di Fortezza, che attende qui insieme alle dame il ritorno dalla caccia di cavalieri, paggi ed arcieri. In Piazza del Popolo il banditore dichiara aperta la Sagra del Tordo, mentre, in onore dei Signori di Fortezza, un piccolo stormo di tordi viene liberato in volo. Il corteo prosegue poi verso Piazza Garibaldi dove dal sagrato della Chiesa di Sant’Egidio viene impartita la benedizione agli arcieri e il corteo arriva poi alla Fortezza. Negli stand Gastronomici dei Quartieri di Montalcino si possono gustare tutti i piatti tipici della tradizione accompagnati, ovviamente, dai migliori vini Brunello e Rosso Montalcino. C’è poi, nel pomeriggio, il torneo che vede in campo due arcieri per ogni quartiere che si sfidano in contemporanea nel tiro verso le sagome di animali selvatici. Chi totalizza più pinti vince la Freccia d’Argento, in un tripudio di gioia e festeggiamenti che vanno avanti fino a notte fonda. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati