Cerca nel sito
Rocca di Brisighella monumenti Emilia Romagna

In Emilia Romagna la bella Rocca di Brisighella

Un’affascinante fortezza medievale su uno dei pinnacoli che dominano il borgo

istockphoto.com
Rocca di Brisighella
Edificata nel 1310 dai Manfredi, signori di Faenza, la rocca di Brisighella conserva ancora le caratteristiche delle fortezze medioevali: i fori per le catene dei ponti levatoi sopra la porta d’ingresso, i beccatelli e le caditoie, i camminamenti sulle mura di cinta, le feritoie. E’ un’affascinante costruzione, che sorge su uno dei tre pinnacoli gessosi che dominano il borgo. Dal 1503 al 1509 appartenne ai Veneziani, che costruirono il grandioso maschio e due lati delle mura, poi fece parte dello Stato Pontificio. Alla fine del 1500 i due torrioni furono ricoperti da un tetto.

IL MUSEO L’UOMO E IL GESSO
La rocca appare proprio come la sede ideale per un museo dedicato al rapporto tra l’Uomo e il Gesso, anche in virtù dell’imponente cornice architettonica (che è stata oggetto di un recente restauro) e della disponibilità di spazi interni rimasti fino ad oggi privi di allestimenti stabili. Il Museo l’Uomo e il Gesso è un percorso che attraversa la lunga storia del rapporto dell’uomo con questo territorio e con il minerale che lo caratterizza.

La scala di accesso alla Torre Manfrediana, sulla destra, è una passeggiata nella storia che parte dalla frequentazione in età protostorica delle grotte della Vena del Gesso per motivi funerari e di culto, attraversa l’età Romana con lo sviluppo dell’attività estrattiva del prezioso lapis specularis (vetro di pietra) ed arriva al Medioevo e al Rinascimento, con il fenomeno dell’incastellamento che ha visto le creste gessose protagoniste della costruzione di rocche e castelli. La sala alta della torre Manfrediana espone i pereti archeologici ritrovati nella Vena del Gesso e risalenti a queste tre diverse fasi di frequentazione.

MODENA, TERRA DI UNESCO E DI ECCELLENZE

LE PIETRE PARLANTI
Alla sezione specificamente dedicata al rapporto tra l’Uomo e il Gesso, nella Torre Veneziana è stata affiancata una seconda sezione didattica legata al Medioevo e al Rinascimento riguardante l’edificio della Rocca. Il visitatore potrà seguire il percorso didattico lasciandosi trasportare anche dalle ripristinate Pietre Parlanti. Un percorso multimediale interattivo dove si è accolti da musica e voci narranti che parleranno della Storia del luogo grazie a sensori di presenza che ne rilevano il movimento ed attivano così le “Pietre Parlanti”, punti informativi “non convenzionali” inseriti nelle murature.

LA TORRE DELL’OROLOGIO E IL MONTICINO
Oltre alla Rocca, chi viene in visita a Brisighella non può perdere l’occasione di ammirare anche la suggestiva Torre dell’orologio, che offre una interessante vista sui calanchi (formazione di argille azzurre, dilavate dagli agenti atmosferici) e il Santuario della Madonna del Monticino, con la cava da cui fino a pochi anni fa si estraeva il gesso, che è diventata un Museo Geologico all’aperto.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati