Cerca nel sito
Esposizioni Scultura

Il meglio della scultura in Italia: 4 imperdibili tappe

Mattia Bosco, Helga Vockenhuber e Antony Gormley. Sono solo alcuni degli importanti scultori a cui i musei italiani dedicano retrospettive, personali o collettive

Il dono dell'armonia<br>
Civita
Helga Vockenhuber - Apokatastasis, (settebusti in bronzo così disposti)
La scultura contemporanea sbarca a Volterra
A circa due mesi dall’apertura delle mostre dedicate a Pier Paolo Pasolini e a Terry O’Neill, sbarca a Volterra la grande scultura contemporanea. Si tratta di una nuova manifestazione del ciclo “Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo” che vede la Pinacoteca Civica, Palazzo dei Priori e il museo Etrusco Guarnacci oltre al Battistero, al Teatro Romano e al Museo dell’Alabastro ospitare le opere di alcuni importanti scultori contemporanei.

A Milano con le sculture di Bosco
Il Museo Diocesano di Milano ha aperto  i suoi battenti alla mostra Mattia Bosco. Come cera per le api. Si tratta di una grande retrospettiva che presenta al pubblica una selezione di sculture in pietra, legno e ceramica (quest’ultime mai esposte prima) appartenenti a cicli differenti e oggetto di una medesima indagine sui materiali tradizionali della scultura e sulla loro vitalità. Da anni Mattia Bosco indaga, infatti, i materiali e le loro potenzialità scultoree. Lavora il marmo, il legno, la ceramica seguendo il filo delle sue personali riflessioni, estetiche e filosofiche. L’indagine porta l’artista a scoperte sorprendenti, che gli rivelano il carattere nascosto degli elementi primari della natura, ben al di là dell’immagine convenzionale che di essi abbiamo.

Tappa toscana per la personale di Helga Vockenhuber
Palazzo Piccolomini di Pienza accoglie tra le sue mura, fino al 30 agosto una personale dell’artista austriaca contemporanea Helga Vockenhuber. Si tratta de “Il Dono dell’Armonia” che mette in mostra i mezzi busti monumentali dell'artista la cui intensa espressività prorompe paradossalmente dall’immobilismo dei volti, con le palpebre e le labbra docilmente chiuse in uno stato di inattività che ci richiama a quella interiorità di ognuno, luogo dello spirito e unico lido di pace, che sembra ammonire la cultura dei nostri tempi tendente al solo edonismo materialistico, supportato da quella tecnologia mediatica che tutto appiattisce e svuota di vera umanità.

Le sculture di Gormley in mostra a Firenze
Il Forte di Belvedere dedica una grande mostra all’opera di Antony Gormley, uno dei più apprezzati scultori viventi. La mostra intitolata Human è curata da Sergio Risaliti e Arabella Natalini e vede riunite più di cento opere di Gormley nelle sale interne della palazzina, sui bastioni, sulle scalinate e le terrazze, occupando ogni lato della fortezza cinquecentesca con le sue straordinarie viste sulla città e le colline circostanti.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati