Cerca nel sito
Genova festival estate 2018

Genova, estate a suon di festival tra arte e folclore

Il capoluogo ligure svela i suoi lati nascosti grazie ai grandi eventi estivi

Tramonto su Genova
©iStockphoto
Porto e città vecchia di Genova
Si può ben descrivere Genova come la Città dei Festival, talmente ricco e diversificato è in estate il programma di cultura ed intrattenimento che vivacizza le giornate e le serate di cittadini e visitatori. E’ già nel vivo infatti il Festival dell’Acquedotto con spettacoli, incontri, conferenze e passeggiate, cosi come il Festival Internazionale di Musica da Camera “Le Vie del Barocco”, manifestazione concertistica dedicata alla grande musica da camera, con una predilezione per il repertorio barocco e classico. I concerti si svolgono in diverse location sul territorio genovese ed offrono la possibilità di ammirare Palazzo Tursi, la Chiesa di Sant’Antonio a Boccadasse, la Sala del Minor Consiglio, la Chiesa di Santa Maria del Prato, la Chiesa di San Donato, il Conservatorio Niccolò Paganini. 

Scopri di più su Genova con STILE.IT

Altri luoghi d’eccezione ospitano il Festival Musicale del Mediterraneo, che si contraddistingue per le esclusive nazionali, per i programmi focalizzati su temi specifici, per le location prestigiose come i Musei di Castello D’ Albertis e S.Agostino, i cortili dei palazzi storici di Via Garibaldi, Palazzo Ducale, il Porto Antico e le piazze e vie del centro storico. L’Unesco da molti anni riconosce e patrocina l'evento per “l'importanza della valorizzazione dei linguaggi e la promozione delle culture dei popoli “. Tra spettacoli di cabaret e commedie, concerti di artisti nazionali e internazionali tra cui l’International Music Festival, il Lilith Festival della Musica d’Autrice, il Palco sul Mare Festival e il Gezmataz Festival & Workshop, c’è da ricordarsi anche che, dall’11 al 27 agosto, la Fondazione Garaventa presenta il primo festival teatrale e musicale dedicato al mare.

Leggi anche: Genova, la passeggiata più bella del mondo

Si tratta di Sea Stories, che propone tre diversi spettacoli che hanno come unico protagonista il mare, filo conduttore che unisce l’elemento “acqua”, la rivisitazione di testi classici e il porto come luogo di approdo e partenza. Fino al 13 settembre, per tutti i Giovedì del mese, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo aderisce all'iniziativa Musei aperti per le sere d'estate, modificando l'orario d'apertura in modo da essere visitabile la sera, un'occasione unica per ammirare le bellezze del Castello al chiarore di luna. Da non mancare la possibilità di immergersi nelle magiche atmosfere del borgo di Nervi grazie ai percorsi “Nervi, tra arte e natura” che dal porticciolo si snodano verso la caratteristica passeggiata, i Parchi storici e il distretto dei Musei di arte moderna. Sono itinerari sensoriali che svelano le antiche tradizioni legate al mare e alla coltivazione dei prodotti del territorio.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati