Cerca nel sito
festa tradizionale in Languedoc

Francia: Sète e la festa di San Luigi

Tra gare e fuochi d'artificio, la Venezia della Languedoc celebra San Luigi. 

Sète
istockphoto.com
Sète
Situata tra il Mediterraneo e lo stagno di Thau, la città di Sète, con il suo vecchio porto, i canali ed i particolari palazzi con le facciate colorate, vanta l'appellativo di Venezia della Languedoc. Primo dei porti di pesca nel Mediterraneo, la città è una delle mete preferite dagli amanti del cibo che apprezzano i frutti di mare. Ma non solo, in agosto, diventa teatro di un celebre evento: la festa di St. Louis con il tradizionale gioco della giostra di Sète, nonché una battaglia a suon di remi tra le acque del canale reale. 
 
Dal 21 al 25 agosto 2015, infatti, la meravigliosa cittadina di Sète, situata vicino a Montpellier, celebra la caratteristica Festa di San Lugi. Ogni anno, dall'inaugurazione del porto nel lontano 1966, le celebrazioni dedicate al Santo animano la vie della città francese dall'alba al tramonto. Sète sembra essere profondamente legata a questa tradizione secolare che sembra costituire il fondamento della sua stessa identità. Oltre alle commemorazioni di carattere religioso, il canale reale della città diventa l'indiscusso protagonista di questa "quattro giorni" di celebrazioni.
 
 
La "competizione" è il tema portante di tutta la kermesse, dal torneo della stampa del mercoledì a quello dei pesi massimi del lunedì. Ma non solo, tra le tante giostre nautiche ed i numerosi appuntamenti ludici, la traversata di Sète a nuoto è uno tra i rendez-vous più popolari ed attesi dai numerosi spettatori. Infine, contribuiscono a creare un'atmosfera d'eccezione i meravigliosi fuochi d'artificio sul lungo mare, accompagnati da spettacoli ed animazione
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati