A novembre Berlino celebra i 30 anni dalla caduta del muro
Link affiliati
di daniela raspa
TRENT’ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO
Manca poco all’anniversario del trentennale dalla caduta del muro di Berlino, che sarà il 9 novembre prossimo. Per questa importante ricorrenza, Berlino diventerà una vera e propria mostra a cielo aperto. Installazioni artistiche, stazioni audio, conferenze e concerti saranno organizzati in vari punti della città, con il coinvolgimento dei migliori club, locali, artisti, architetti, designer e musicisti. Per il progetto sono stati stanziati 10 milioni di euro e tutti gli eventi previsti saranno gratuiti.
LA PIU’ GRANDE MOSTRA A CIELO APERTO
Alexanderplatz, Gethsemanekirche, Brandenburger Tor, Bornholmer Brücke, Kudamm e Breitscheidplatz sono i principali luoghi della città in cui verrà allestita questa “mostra all’aria aperta”. Ciascun evento a proprio modo racconterà uno o più aspetti di questi trent’anni, dalla costruzione del Muro alle ripercussioni sull’assetto politico e sociale della città fino all’abbattimento e al processo di riunificazione. Come farà anche e soprattutto l’esibizione “1961 al 1989. The Berlin Wall”, una mostra emozionante e suggestiva arricchita da documenti biografici, numerosi cimeli di quegli anni e supporti audiovisivi. Sia davanti l’East Side Gallery che al Mauerpark saranno invece organizzati concerti non stop.
BERLINO, DOVE SOGGIORNARE
IL CROLLO DEL MURO
Sono passati ormai trent’anni da quel 9 novembre 1989: era sera quando venne abbattuto il simbolo della Guerra Fredda. Finalmente un’epoca di dolore, violenza e divisione era finita e una popolazione divisa da 28 anni poteva riunificarsi. Le immagini dell’abbattimento del Muro fecero il giro del mondo; ci volle pochissimo tempo per far sì che l’euforia, lo spirito di riunificazione e libertà si diffuse in tutta Europa facendo da effetto domino. Da Praga alla Cecoslovacchia, presero piede manifestazioni pacifiche per rivendicare libertà e diritti politici e civili.