Cerca nel sito
Padova anniversario 250 anno Specola di Padova

250 anni di astronomia alla Specola di Padova

Per i padovani la torre della Specola è la torre di Galileo, un luogo ricco di storia e di fascino che quest’anno celebra un importante anniversario

istockphoto.com
Specola di Padova
LA SPECOLA DI PADOVA COMPIE 250 ANNI

Da più di due secoli l’Osservatorio di Padova produce ricerca di alta qualità a livello internazionale e favorisce la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia rivolti alla Scuola e alla Società.  Dal 1994, inoltre, questa prestigiosa struttura ha aperto alla città il suo nucleo più antico, la torre, trasformandola in un suggestivo museo astronomico.

TORRE DELLA SPECOLA, TORRE DI GALILEO

Nell’immaginario collettivo di molti padovani, la torre della Specola è la torre di Galileo. Secondo questa falsa tradizione, il celebre pisano eseguì qui le sue straordinarie scoperte astronomiche. In realtà l’Osservatorio astronomico di Padova, sito all’interno della Specola, non fu mai frequentato dal famoso scienziato. La ragione è presto detta: la sua edificazione sulla pre-esistente torre maggiore del Castelvecchio della città fu messa in atto a partire dal 1767, cioè circa 150 anni dopo che Galileo lasciò Padova per trasferirsi a Firenze, alla corte dei Medici.

LA BELLEZZA DEL MUSEO LA SPECOLA DI PADOVA

Pur privato del leggendario mito della torre di Galileo, il visitatore che varca la soglia del Museo La Specola non resta comunque deluso nelle sue aspettative, ma si trova immerso in un luogo suggestivo e pieno di fascino. Il percorso museale si snoda ora attraverso tutta la torre, toccando tutte le sale utilizzate dagli astronomi padovani dei secoli scorsi, ove sono ancora in esposizione gli antichi, originali strumenti.

INFORMAZIONI

Museo La Specola
Vicolo dell'Osservatorio, 5
35122 - Padova
049 829 3449
museo.laspecola@oapd.inaf.it

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati