Cerca nel sito
Risveglio dei sensi

Risveglio dei sensi

Cucina, artigianato e Ayurveda. Piatti tipici e tradizioni millenarie nella "terra delle noci di cocco".

Kerala
courtesy of ©Kerala Tourism
Il Kerala è un risveglio dei sensi, per quanto riguarda cucina e tradizioni artigianali. Al mattino ci si sveglia con il gusto del Puttu (preparato con farina di riso e cocco) e il Curry Badala (di ceci), l’Idiappam (torte di riso o di pasta),  il curry di uova e verdure o stufato di ovino e sempre verdure.

L’uso del cocco e di aromi è la prerogativa della cucina del Kerala – e come potrebbe essere altrimenti nella “terra delle noci di cocco” (questo vuol dire Kerala) –  con una grande varietà di piatti vegetariani. Non mancano le prelibatezze del mare e della laguna come gamberetti, aragoste, granchi e cozze, tutte cucinate con spezie esotiche.

Anche per gli acquisti la scelta è ampia, basta ricordarsi che il Kerala è famoso per i suoi tessuti realizzati a mano, gioielli in oro e, naturalmente, spezie (ne produce più di dodici varietà). Se si è in cerca degli oggetti più tipici da portarsi a casa, da non perdere il prezioso Aranmula Kannadi, specchio di metallo dalle fattezze più estrose, oppure il Nettur Petti, un cofanetto di gioielli in legno di palissandro. Il capo più tipico del posto è il Kasavu Mundu, un sari tessuto a mano con una bordatura dorata.

Ma la più antica tradizione a cui è legata la fama del posto è quella dell’Ayurveda. In nessun altro posto del mondo questa antica scienza olistica è praticata nel modo più originario possibile e alla perfezione. Per questo il paese è tra i più attrezzati nell’accoglienza in strutture e centri che offrono trattamenti sia di ringiovanimento (Rasayana Chikitsa) che a carattere terapeutico.
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Kerala
  • Video: Pathanamthitta, il Kerala che non ti aspetti
    Youtube

    Video: Pathanamthitta, il Kerala che non ti aspetti

    Intuire le bellezze di uno dei 14 distretti dello stato federale indiano del Kerala in soli 2 minuti e mezzo grazie a un video originale e divertente.
  • Tra spiagge e lagune
    courtesy of ©Kerala Tourism

    Tra spiagge e lagune

    La maggior parte delle spiagge più belle dell'India sono in Kerala. E la maggior parte dei turisti che giunge sin qui vuole fare una crociera sui Kettuvalloms.
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati