Cerca nel sito
Mugello Toscana Spa Borgo San Lorenzo trattamenti olio dÂ’oliva

Nel Mugello l'autunno sulla pelle

WELLNESS - Le popolazioni antiche lo ribattezzarono "oro liquido": i benefici dell'ottimo olio d'oliva toscano non si scoprono solo a tavola ma anche in Spa

Borgo San Lorenzo
Courtesy of @www.toscana.com
Non solo a tavola: l’olio extravergine di oliva è un prodotto ottimo anche come cosmetico. Per la nostra pelle e per la bellezza del corpo. Ricco di proprietà salutari, le origini di questo trattamento  erano conosciute dai popoli più antichi in tutti i Paesi del Mediterraneo e in quelli Arabi. I fenici lo battezzarono “oro liquido”, gli egizi lo usavano per rendere più morbida la pelle, i greci per aiutare gli atleti con massaggi. E in Toscana, terra di natura e di benessere, chissà, un trattamento simile potrebbe valere doppio…

LE FOTO: IL MUGELLO NEL PIATTO, I PRODOTTI TIPICI

IL TRATTAMENTO Aromi e profumi del Mugello diventano particolari antidoti per riequilibrare le energie psico-fisiche e donare al corpo e allo spirito una rinnovata sensazione di benessere. Non è magia, ma la ricetta autunnale del Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI), luogo raffinato che dalla natura in cui è immerso carpisce lo stile di vita sano ed equilibrato, che fa bene a tutti. Fatevi coccolare dai prodotti autoctoni ricchi di grandi proprietà benefiche. La filosofia che anima il Resort, a pochi metri dalla villa rinascimentale che diede i natali a Monsignor Giovanni della Casa, autore del Galateo, è basata sulla gastronomia a chilometro zero. E quale occasione migliore per degustare l’olio appena uscito dai frantoi del Mugello? Scegliete il trattamento corpo di 50 minuti a persona al balsamo all’Olio di Oliva, una sessione Spa di un’ora e mezza con jacuzzi, sauna e hammam, e tanti altri piccoli confort.

L’ESPERTO  Gli studi più recenti dimostrano che la composizione in grassi dell’olio di oliva è simile al sebo della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello più affine allo strato lipidico della pelle, rendendolo quindi un anti-aging naturale. È inoltre ricco di sostanze benefiche, come la vitamina E che contrasta i radicali liberi, di vitamina A che ammorbidisce le mucose, squalene che aiuta a riformare il filo idrolipidico, acidi grassi insaturi che prevengono il formarsi di eczema, acne, psoriasi e pelle secca, ed il beta-carotene, per una maggiore elasticità. Non solo: l’olio extravergine di oliva è ottimo anche da applicare sui capelli, in quanto dona loro nuova lucentezza e vitalità.

I DINTORNI  Borgo San Lorenzo è il centro più importante del Mugello, ubicato dove la valle della Sieve è più larga. Nato intorno ad una corte degli Ubaldini, in un luogo dove un tempo sorgeva un'antica borgata romana, gode storicamente di una posizione particolarmente felice dal punto di vista economico, in quanto vicino alle due strade, la via Faentina e la via Bolognese, che la collegano a Firenze. Il suo centro, completamente restaurato, merita una visita sia per le numerose testimonianze storiche: la Pieve di San Lorenzo, la Pieve di San Cresci in Valcava e l'Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi, dove si narra sia comparsa l'immagine della Madonna ai fedeli e all'interno del quale è conservata una "Madonna col Bambino" del secolo XVI attribuita a Jacopo Chimenti. Ma è possibile visitare anche il Palazzo pretorio, sede del Comune, e Villa Pecori, risalente al XIII secolo, che ospita al suo interno il Museo della Manifattura Chini.

LE FOTO: TOSCANA, AUTUNNO IN SPA TRA LE COLLINE


10 BUONI MOTIVI PER VISITARE IL MUGELLO

INFORMAZIONI:
Monsignor della Casa
via di Mucciano, 7
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel. +39 055.840.821
Fax +39 055.840.8240
Email: booking@monsignore.com
Web: www.monsignordellacasa.com 

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati