Cerca nel sito
Garnica Terme: i bagni alle erbe

Bagni d'erba alle Terme di Garniga

La nuova stagione termale sul Monte Bondone ha il suo fiore all'occhiello: i bagni alle erbe di Garniga.

Bagno d'erba
©Garnica Terme
Non tutti i trattamenti termali sono uguali, alcuni ci coccolano soltanto e danno benessere al corpo, altri non solo regalano piacevolezza sensoriale ma sono anche terapeutici. E’ il caso, ad esempio, dei bagni d’erba, ovvero l’immersione in un letto di erba fresca efficace nel trattare dolori e rigidità a livello osseo, articolare e muscolare, ma anche trattamento di benessere e di recupero fisico, depurativo e riducente. Uniche a proporli in Italia sono le Terme di Garniga, località immersa nei prati e boschi del Monte Bondone, a 800 metri di altitudine. Punta di diamante dell’offerta wellness del territorio trentino, le Terme di Garnica hanno inaugurato il 23 maggio la nuova stagione che si protrarrà fino ad ottobre. C’è tempo, dunque, per organizzarsi e sperimentare il fiore all’occhiello della struttura: la fitobalneoterapia, nome scientifico del bagno d’erba.

L’erba, anzi le erbe in questione vengono raccolte a circa 1.000 metri di quota sulle pendici del Monte Bondone tra i 1.200 e i 1.500 metri, nelle praterie della conca delle Viote, dalla flora ricca e variegata. Tra le specie più significative citiamo la genziana, l’arnica montana, l’iperico, il timo, il tarassaco alpino, la carlina e la pulsatilla. I primi a scoprire i benefici prodotti da queste immersioni furono i contadini che erano soliti, la sera, spossati dal duro lavoro della fienagione, stendersi su letti d’erba fresca di taglio ma calda per la fermentazione, con il risultato che al mattino si sentivano perfettamente riposati e in forma.

Il soggiorno a Garnica consente di avvalersi del team qualificato di massofisioterapisti e accedere ai percorsi flebologici e ai trattamenti di idrokinesiterapia cioè rieducazione articolare in acqua. Ma per momenti di pure coccole spensierate, meglio usufruire del Centro Wellness dove si trovano sauna, bagno turco, docce emozionali e cascata del ghiaccio e un’area dedicata ai trattamenti estetici. Garnica è anche un punto ideale per muoversi alla volta dei tesori naturali di Trento seguendo percorsi a tema, passeggiando nel verde del Monte Bondone o partecipando a degustazioni in cantina dove assaggiare i grandi vini della Valle dei Laghi.

Vai alla GUIDA TRENTO

Altre idee per VACANZE BENESSERE E TERME

Per prenotazioni e informazioni
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci 2 – 38122 Trento
Tel. 0461 216000
www.apt.trento.it  
garnigaterme@apt.Trento.it
www.termedigarniga.it
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati