Cerca nel sito
  / HOME
Cina. Xian e la Via della seta

Xian e la Via della Seta

Capitale di ben 11 dinastie, Xian ha orgini antichissime. Da qui partiva la famosa Via della Seta.

Xian
Xian ha origini antichissime e sotto il nome di Changaan fu una delle più grandi città del mondo, capitale di ben 11 dinastie: nel periodo Tang, che va dal 620 al 907 d.C., raggiunse i due milioni di abitanti. Da qui partiva la famosa Via della Seta che, con 6400 km attraverso l’Asia centrale e occidentale, permetteva scambi commerciali e culturali tra la civiltà cinese e quella romana. Capoluogo della provincia di Shanxi, Xian vanta una tradizione talmente ampia ed eccezionale da farne la più illustre delle antiche città imperiali e, a testimonianza di ciò, ci sono numerosi monumenti da visitare.

Tra i tanti templi che sorgono dentro e fuori la città, la Grande Moschea è l’unico esempio di moschea in oriente che esce dallo stile classico musulmano acquisendo l’influenza dell’architettura cinese: si trova nel pittoresco quartiere degli Hui, a ridosso di un vivacissimo mercato. Nell’antico Tempio di Confucio si può visitare il Museo Storico, dove è esposta la Beilin, la Foreste delle Stele, una monumentale collezione di 2300 pezzi dove sono riprodotti i testi religiosi classici. Da non perdere è la Pagoda dell’Oca Selvaggia, o della Grande Oca: alta 7 piani sovrapposti, mano a mano sempre più piccoli sino ad arrivare ad un altezza di 45 metri, è stata innalzata nel 707 d.C. e custodisce libri sacri del buddismo. E’inserita all’interno di un parco dove sono raccolte steli e statue, ognuna con un diverso soggetto animale, che servivano per legarvi i cavalli.

Tra gli altri luoghi di culto figurano la Pagoda della Piccola Oca, i templi taoisti di Cheng Huang Miao e di Dong Yue Miao. Ma la fama di Xian è dovuta al ritrovamento della tomba dell’Imperatore Quin Shihangdi e al suo Esercito dei Guerrieri di Terracotta: si fece scavare un’enorme cripta sotterranea dove essere tumulato assieme a migliaia di statue. Il sito fu scoperto per caso da un gruppo di contadini che, scavando, videro affiorare delle teste. I successivi scavi portarono alla scoperta di oltre 6000 pezzi raffiguranti statue di guerrieri, tutte differenti tra loro sia nelle espressioni dei visi sia negli indumenti, nonché centinaia di cavalli e carri da battaglia: è stato sicuramente una delle più grandi scoperte archeologiche del secolo scorso.

Non lontano da qui c’è anche il complesso funerario di Qianxian, con le tombe degli imperatori Tang circondate dallo splendido paesaggio di rigogliose colline. Il villaggio di Banpo si trova a 10 km ad est ed è un importante insediamento dell’età della pietra, mentre le Fonti di Huaring sono ricche di bagni, padiglioni e case da tè che si snodano in una suggestiva valle. Anche a Xi'an, come in numerose altre città, è fiorente l'artigianato artistico. Non sono rare le occasioni di visitare fabbriche specializzate, come quella per la produzione di giada, la Xian Jade Carving Factory a  Xiyi Road 173, che propone moltissimi prodotti di alta qualità.
Saperne di più su
Correlati per Paese Cina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati