Cerca nel sito
  / HOME
Weekend a Monaco tra locali e birrerie

Weekend a Monaco: locali e birrerie

Un giro tra indirizzi tradizionali, locali e raffinate locande nella capitale della birra

Monaco cartelli stradali
©Shutterstock
Birra. E’ la prima parola che ti viene in mente quando pensi a Monaco di Baviera. Ma questa bella città, capitale dello stato più a sud della Germania, cattolico e conservatore, è in realtà una piacevolissima meta di turismo al di là del famoso luppolo. Certo, il boom di visitatori ogni anno è raggiunto dall’Oktoberfest che porta qui centinaia di migliaia di turisti impegnati per giorni a bere e mangiare a poco prezzo su enormi tavole in legno. La birra, come la gastronomia, fanno da sempre parte della tradizione bavarese. L’orgoglio di questa regione oltre ai tipici costumi, passa anche dalla tavola. La cucina è ricca di ricette introvabili altrove in Germania e che si possono gustare nei numerosi locali tradizionali.

Il giro di Monaco inizia da Marienplatz, cuore pulsante della città, da cui dipartono le centralissime Weinstrasse e Dienerstrasse. Su Residenzstrasse si trova Residenz, splendido complesso di palazzi e cortili, dimora dei sovrani di Baviera dal 1508 al 1918. Dietro sorgono gli Hofgarten, gli antichi giardini reali, oggi verdissimo parco pubblico. Proprio vicino a Marienplatz c’è Frauenkirche che, con le sue cupole a cipolla, è uno dei punti di rifermento nello skyline della città. Durante il giorno un vero spettacolo è la piazza del mercato di Viktualien Markt dove si trovano stand e tavoli per sedersi, mangiare o comprare. Belli i fiorai che nelle varie stagioni vendono tradizionali composizioni floreali per un regalo. Immancabili i pretzel e i wurstel in vendita sui banchi di diversi negozi.

Ma una visita a Monaco non è completa senza due tappe. La prima al negozio Loden Frey su Maffeistrasse, dove è nato il famoso cappotto Loden. Qui, all’ultimo piano, sono in mostra gli abiti tradizionali bavaresi: per gli uomini i Lederhosen (pantaloni in cuoio) e per le donne i Dirndl (abito con grembiule). Questi ultimi si trovano in tutte le versioni immaginabili, molti firmati da stilisti, in seta colorata e fantasie uniche. Il secondo indirizzo da non perdere per i buongustai è indubbiamente Dallmayr, tempio del gourmet raffinato, dove si trovano tante idee regalo tra cioccolata, marmellata, caffè, tè, salmone, formaggi e carne.

Il centro di Monaco è ricco di locali e birrerie fantastiche dove vale la pena una pausa. Si va dalle atmosfere raffinate di posti come Pfistermühle, romantico e raccolto, alla caotica e vociante birreria Hofbräuhaus, tra le più famose al mondo, fondata nel 1589. Anche se molto turistica è davvero un rito per chi va in compagnia a Monaco. Ci si siede ai tavoli, in menu cucina bavarese e c’è anche un gruppo musicale in abiti tradizionali che suona. Tutto contribuisce a rendere questo posto kitsch e affascinante allo stesso tempo. In una parola, da non perdere. Una Oktoberfest tutto l’anno.


Vai alla GUIDA MONACO

Leggi anche:
Monaco, la città edonistica


Informazioni turistiche
www.vacanzeingermania.com
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati