Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze low cost: come non farsi truffare

Vacanze low cost: occhio alle truffe

Il turismo improvvisato cela insidie e trucchetti che richiedono di essere smascherati. Soprattutto sul web. Ecco i consigli per evitare le brutte sorprese in viaggio.

Biglietto ferroviario in saldo, Germania
©AP
Lo dice anche un noto proverbio: “il turista frettoloso fece i viaggi ciechi”. Forse il motto non era proprio così, ma diciamo che in questo caso le opportune modifiche sono sicuramente esaustive. Il turismo improvvisato cela insidie e trucchetti che richiedono di essere evidenziati e smascherati.
Partiamo dai voli: le più note compagnie aeree internazionali ed i portali di ricerca per voli a prezzi ridotti spesso riportano solo una parte del prezzo. E spesso, quanto viene dichiarato non corrisponde neanche al costo esentasse. Occorre, quindi, fare sempre tutta la procedura di registrazione sino allo step relativo al pagamento. Ovviamente escluso.

Per quanto riguarda hotel ed alberghi, non si può stare meno attenti: l’alloggio è spesso la parte più onerosa della vacanza. E occorre essere in allerta dinanzi a siti sia di house sharing che di banali affitti. Il nostro consiglio è quello di diffidare dai siti improvvisati che richiedono pagamenti on line. La truffa è dietro l’angolo anche per tutte le bacheche elettroniche con annunci affitti: fate attenzione alle foto e limitatevi a pagare solo la caparra iniziale laddove fosse indispensabile. Se è possibile visitare la casa, tanto di guadagnato: potrete così fermarla con eventuale accordo scritto.

Una volta risolto il problema del viaggio e dell’alloggio, la stessa oculatezza anche per il vitto. Se non volete dilapidare tutti i vostri sudati risparmi mangiando e bevendo, non attenetevi ai locali consigliati nelle guide. Fate un giro prima su internet e appuntate indirizzi e prezzi dei locali buoni ma meno turistici. Ormai per ogni meta di viaggi ci sono centinaia di commenti e consigli sparsi per il web. Basta armarsi di carta, penna e tanta pazienza: molti locali hanno anche un sito internet con  tanto di listino prezzi, il che renderà davvero semplice fare un conto alle vostre finanze turistiche mangerecce. E se non doveste avere dimestichezza con la lingua… c’è sempre il traduttore Google!

Occhio al grande occhio del web. Occhio a ciò che si legge e si dà per scontato. E’ facile in giro per il web imbattersi su ladri che gettano fumo negli occhi e promesse di vacanze perfette. Meglio rivolgersi a siti specializzati, tour operator e agenzie di viaggi. Ci sono addirittura pagine di fantomatici “santoni” del turismo: uno su tutti è il Guru dei Viaggi della Guru Travel, un uomo decisamente sui generis che sostiene di essere sopravvissuto a stregoneschi rituali dei Nativi Americani o ad esperimenti scientifici di militari statunitensi. Ma anche la CIA è al corrente che l’agenzia è solo una copertura per i suoi loschi traffici stupefacenti.

La verità è che la gente non sa più cosa inventarsi per spillare monete e farfalle da collezione ai "Notebook dipendenti"...

Questo “Maestro” sembra, in particolare, avere le potenzialità per stregare gli internauti: il suo video impazza già per il web. E l’offerta on line sul turismo si arricchisce di un nuovo squilibrato. E se invece fosse un genio? Paura, attesa, eccitazione…

Guarda i video del Guru su Youtube
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati