Cerca nel sito
  / HOME
estate 2012 italia spiagge più amate

Vacanze al mare in Italia: le spiagge più amate

Vacanze al mare? Ecco la classifica delle spiagge preferite degli italiani nel nostro Belpaese. LE FOTO

Riserva dello Zingaro. San Vito lo Capo
©Shutterstock
Appassionati di soggiorni balneari, quelli che tra voi sentono come la vera vacanza sia solo quella al mare, avete mai pensato a quali sono le spiagge più amate sui lidi del nostro Belpaese? Risposte scontate o meno, ci pensa una classifica di TripAdvisor ad eleggere le migliori dieci, ossia quali sono le spiagge italiane più apprezzate dai viaggiatori.

LE DIECI SPIAGGE PIU' AMATE D'ITALIA: LE FOTO

Secondo la Top ten dominano le regioni dell’Italia meridionale, prime tra tutte Sicilia e Sardegna. Per il secondo anno consecutivo, infatti, San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, si aggiudica il podio, mentre la Sardegna si distingue tra le regioni italiane, per il maggior numero di premi ottenuti nella classifica dei litorali nostrani, grazie ai riconoscimenti conseguiti da Villasimius (secondo posto), Cagliari (quarto posto) ed Alghero (settimo posto).

Ecco allora che la bellissima località siciliana è sempre capace di offrire un soggiorno di mare all’insegna del relax, non essendo ancora stata investita dal turismo di massa.  Famosa per il Cous Cous Festival di settembre, San Vito Lo Capo, con la sua spiaggia dorata, è uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo. Ad una quarantina di chilometri dal porto di Cagliari si trova Villasiumius, dove il sole, il mare, la vegetazione rigogliosa, la sabbia bianchissima hanno creato un paradiso selvaggio e incontaminato, i colori si fanno brillanti e l'aria profumata dal mirto, dal lentischio, dal ginepro e dalle ginestre avvolge il visitatore.

Otranto si aggiudica il terzo posto della classifica, grazie ai suoi incantevoli 10 chilometri di spiagge e scogliere e l’acqua splendida che permette di intraprendere emozionanti immersioni, magari fino a Porto Badisco. E poi non guasta un po’ di arte, storia e cultura, con il centro della città che ospita la bellissima cattedrale con i mosaici risalenti al XII secolo. Cagliari, godendo di un clima particolarmente mite, attrae turisti da aprile fino ad ottobre: la sua spiaggia principale è quella di Poetto, che si estende per circa otto chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena.

Si torna in Puglia grazie a Vieste, che occupa il quinto posto: oltre allo splendido castello e alla cattedrale, offre un mare limpido e cristallino ideale per gite in barca e belle spiagge come Oasi Beach. La vacanza perfetta per chi viaggia con bimbi a seguito? A Jesolo, con la sua lunga spiaggia invitante e le acque poco profonde. Tutti gli hotel che si affacciano sul mare dispongono di una spiaggia privata e i bambini possono giocare in aree appositamente adibite per le loro esigenze.

Siete curiosi di sapere chi chiude la classifica delle spiagge italiane più amate? Per scoprirlo, guardate la fotogallery: LE DIECI SPIAGGE PIU' AMATE D'ITALIA: LE FOTO

Leggi anche:
Le migliori spiagge per cani in Italia
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati