Cerca nel sito
  / HOME
Torino eventi festival internazionale di danza, musica e cultura orientale

Tutti i segreti della danza del ventre

Appassionati di danza del ventre tutti a Torino: dal 22 al 25 marzo torna il Festival Internazionale di danza, musica e cultura orientale

Danza del ventre
©Shutterstock
Torino si sta preparando ad indossare i più begli’abiti orientali, per un tuffo nelle atmosfere arabe che animeranno la città dal 22 al 25 marzo. Torna infatti il Festival Internazionale Italiano di danza, musica e cultura orientale che anche quest’anno promette meraviglie e certo riuscirà a stupire non solo gli amanti del genere ma anche chi si approccia per la prima volta al magico mondo delle mille e una notte.

Giunta alla sua undicesima edizione la kermesse ospita le artiste più affascinanti e talentuose che si esibiranno in una delle forme d’espressione creativa più sensuale ed antiche del mondo: la baladi, danza orientale che, nella sua storia millenaria, ha conosciuto le forme comunicative più diverse ed eterogenee. La danza orientale è legata sin dalle origini al concetto di fertilità e alla perfetta consapevolezza de legame tra corpo e mente, imprescindibile principio dell’armonia spirituale, psicologica e fisica.

I virtuosi movimenti del bacino seguono la musica dando grande spazio all’improvvisazione, che connota da sempre lo stile imprevedibile delle danzatrici del ventre. Spesso vengono utilizzate percussioni di diverso tipo i cui suoni richiamano un ritmo ancestrale. Questa forma d’arte possiede una valenza sociologica che la corona come la danza d’elezione dell’intrattenimento nelle cerimonie religiose e nelle feste comunitarie di diverse società, tra cui spicca quella egiziana.

Nata come danza popolare, viene scoperta dagli occidentali intorno IX secolo e, esportata in numerosi paesi, conosce contaminazioni che l’arricchiscono di nuovi significati  e un repertorio di movenze ancora più vario; alla danza delle origini si aggiunge, così, la danza del ventre occidentale, chiamata raqs garbi

Durante i quattro giorni del festival si potranno ammirare i diversi stili della danza orientale, presentati da grandi star internazionali tra cui l’organizzatrice della rassegna Aziza Abdul Ridha, una performer molto conosciuta ed accreditata al prestigioso festival del Cairo. Grande spazio verrà dedicato alle varianti meno conosciute della danza orientale, quali lo stile tribal, il bollywood e lo shabi, due stili profondamente legati al folklore, e il belly burlesque, in cui ironia, sensualità e innovazione si intrecciano per dare vita a una forma d’espressione che esplora le tecniche più nuove del “linguaggio del ventre”.

Tanti i nomi di prestigio presenti in cartellone e numerosi anche gli stage per imparare le tecniche di danza ai quali è possibile iscriversi per muovere i primi passi o affinare le competenze già acquisite. La novità di quest’anno riguarda la musica: per la prima volta in Italia ci sarà infatti la possibilità di danzare su musica dal vivo con un’orchestra araba.  

Vai alla GUIDA TORINO

Informazioni
www.centroaziza.com

Leggi anche:
Dal Brasile la danza del ventre

Segui tutti gli Eventi di Turismo.it
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati