Cerca nel sito
  / HOME
Tra fiordi e geyser

Tra fiordi e geyser

Nota in tutto il mondo per essere la terra dei geyser, ospita il famoso Geysir, che ha dato universalmente il nome al fenomeno.

Islanda
L’Islanda è nota in tutto il mondo per essere la terra dei geyser per antonomasia. Di origine vulcanica, dal punto di vista geologico è un paese molto giovane, ancora in via di formazione, per questo sono numerose le attività vulcaniche e geotermali. I geyser sono manifestazioni vulcaniche secondarie, sorgenti in grado di alzare colonne d’acqua calda ad intervalli regolari, creando spettacoli di grande attrazione.

Il più grande geyser d’Islanda, nonché il più famoso del mondo, è il Geysir, che ha dato universalmente il nome al fenomeno. Si trova a circa 150 km a nord di Reykjavik e vanta più di ottomila anni d’età: la sua fontana spara fino a sessanta metri di altezza. Vicino a Geysir è sorto Strokkur, fratellino minore nato durante un terremoto del 1294, molto più piccolo ma più attivo, con un getto di una ventina di metri ogni cinque minuti. Intorno al sito, chiamato Circolo d’Oro, si trovano altre sorgenti di acqua calda, torrenti caldi e depositi minerali che rendono la zona cosi carica di suggestioni particolari, tanto da sembrare di essere su un altro pianeta.

Non lontano si trovano le Cascate di Gullfoss, dove l’acqua salta per 70 metri, e il Parco di Thinvellir. Una bella passeggiata da fare in auto è quella lungo la Ring Road, l’arteria principale che percorre tutta la zona costiera e dove si alternano meravigliose cascate, ghiacciai e vulcani.  Avventurandosi nella costa sud si incontra Hekla, un vulcano attivo, le cascate di Seljalandsfoss e quelle di Skogafoss, nel villaggio di Skogar, a cui fa sfondo il ghiacciaio Myrdalsjokull. E’ però il ghiacciaio Vatnajokull il più importante, rinomato per essere il più vasto d’Europa con i suoi 8500 kmq, a cui segue l’affascinante laguna glaciale di Jokulsarlon formata da enormi blocchi di ghiaccio.

Verso nord si incontrano le cascate più potenti d’Europa, le Dettifoss, non lontano dalle quali si trova il Mivatn, un lago dove, più di 2500 anni fa, si riversò della lava creando dei piccoli crateri. L’est dell’Islanda è costituito da piccoli villaggi, tra cui il pittoresco Seythisfjorthur, conosciuto anche per il suo porto. Sul fiordo Evjafjordur sorge Dalvik, da cui partono i traghetti per Grimsey, l’isola attraversata dal Circolo Polare Artico dove si possono avvistare le balene.

I fiordi occidentali, scarsamente abitati dall’uomo, sono habitat naturale per svariate specie di uccelli e quindi luogo ideale per gli amanti del bir-watching. Tornando verso la capitale ci si può immergere nelle fantasie del famoso scrittore Giulio Verne: è qui, nella penisola di Sneafellsnes dominata dal ghiacciaio Sneafellsjokull, che è stato ambientato l’inizio dell’avventura che porta al centro della terra.
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati