Cerca nel sito
  / HOME
Tortola e Virgin Gorda

Tortola e Virgin Gorda

La più grande isola dell'arcipelago e la più "grassa".

Isole Vergini Britanniche
©BVI Tourist Board
L’isola “delle tortore” è la più grande delle Isole Vergini Britanniche, rappresenta un terzo dell’area terrestre dell’arcipelago e ospita la maggior parte della popolazione: 15 mila abitanti su 19 mila complessivi. Punto d’accesso per chi arriva in volo è l’adiacente Beef Island, collegata a Tortola dal Queen Elizabeth II Bridge, uno stretto ponte one way. Via mare, l’approdo principale è Soper’s Hole, all’estremità ovest; da qui partono, ogni giorno, i traghetti per St. Thomas e St. John.

Il centro urbano principale è Road Town, capitale amministrativa delle Isole Vergini Britanniche. La cittadina, sviluppatasi attorno al porto, ospita cantieri navali e un buon numero di ristoranti e negozi; ne sono caratteristici gli edifici di legno e pietra color pastello, nel tipico stile gingerbread delle Indie. Da visitare, nelle vicinanze, gli O’Neal Botanic Gardens, un lussureggiante parco di circa 160 ettari. Tra cascate e stagni contornati di ninfee e giacinti d’acqua, i giardini ospitano una preziosa esposizione della flora nativa, forte di 62 diverse specie d’eliconie, alberi del pane, flamboyant, piante di zenzero, anthurium. 

Altro tesoro di Tortola è il Sage Mountain National Park. Situato in cima ai 523 metri della vetta più alta delle Isole Vergini Britanniche, il parco è stato creato per preservare quanto è rimasto della foresta pluviale. Ricca di rarità floreali e faunistiche, offre una splendida vista sulle isole vicine. Tra le attrattive storiche si annoverano Fort Recovery, costruito dai coloni olandesi che approdarono a Soper’s Hole nel 1648 e le rovine di una vecchia distilleria di rhum a  Brewer’s Bay.

Un discorso a parte meritano le spiagge, racchiuse dalle colline a nord di Tortola. Long Bay, una distesa di sabbia candida; Smuggler’s Cove, ideale per lo snorkelling; Apple Bay, ritrovo noto ad ogni surfista - dove si trova il Bomba’s Shack Bar, sede di sfrenati Full Moon Parties - e Josiah’s Bay. Per non dimenticare Trellis Bay, meta di surfisti e amanti della buona cucina; se i primi ne ricordano la caratteristica spiaggia a mezzaluna, i gourmet avranno certo memoria del Conch Shell Point Restaurant, del Moongoose Beach Bar e del The Last Resort. Più a nord, cinto dalla barriera corallina, si trova Marina Cay; quest’isolotto, ricco di buoni approdi, offre un’intima spiaggia e un grazioso ristorante. Ancora altri ancoraggi sono a Brandywine Bay e Maya Cove nelle vicinanze di Road Harbour.

Dalla più grande isola dell’arcipelago alla più “grassa”. Cristoforo Colombo la battezzò “vergine grassa” (Virgin Gorda) a causa della sua curiosa forma, sottile alle estremità e tondeggiante al centro. Lunga 16 km e larga appena 3, è la terza delle Isole Vergini Britanniche per grandezza e la seconda (con poco meno di tremila abitanti) per densità di popolazione. Principale insediamento è Spanish Town - nella parte sud - che ospita il porto turistico.

Nelle vicinanze si trova The Baths, con gli imponenti massi morenici disseminati lungo la spiaggia a racchiudere grotte e piscine naturali e il Little Fort National Park, una riserva naturale di 15 ettari che conserva i resti delle mura di un antico fortino spagnolo. L’approdo migliore è a North Sound, oasi per gli sport acquatici sulla punta est dell’isola; gli isolotti (Mosquito, Prickly Pear, Necker, Eustatia) che lo contornano rendono la baia particolarmente protetta: Calquhoun Reef e Anguilla Point offrono ancoraggi tranquilli e caratteristici ristoranti.

Sempre a sud, la baia di Copper Mine prende il nome da una vecchia miniera di rame sfruttata anticamente dagli indigeni e poi nel ‘600 dagli spagnoli. Riaperta a metà degli anni ’30 fu abbandonata definitivamente nel 1867 a seguito del crollo dei prezzi del rame. L’area centrale, particolarmente montuosa, arriva ai 414 metri del Gorda Peak, ben conosciuto dagli amanti del trekking; il parco nazionale che vi sorge è stato di recente rimboschito con giovani alberi di mogano. La zona meridionale, più pianeggiante, ospita le spiagge più rinomate: Spring Bay, Savannah Bay, Little Dix, Mahoe, Trunk Bay. Un invito al relax più totale.

 

Saperne di più su
Correlati per Continente Isola Virgin Gorda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati