/ HOME

Tempesta solare 2012: le più belle foto della Nasa

L'ente spaziale americano ha diffuso foto ad alta risoluzione del fenomeno che ha interessato il Sole lo scorso 25 settembre

Tempeste solari, Sole
@NASA.GOV
Una serie di tempeste solari, note anche come ‘tornado solari’ filmato ad alta risoluzione e a varie lunghezze d’onda. Questa la suggestiva immagine regalataci dai ricercatori dell’Aberystwyth University del Galles relativa al particolare fenomeno immortalato lo scorso 25 settembre grazie al Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale utilizzato dalla Nasa per le attività di ricerca e studio sul Sole. Per capire la portata della scoperta, basta leggere le parole usate da Xing Li, membro del gruppo di ricercatori: "Il tornado in esame è una struttura gigantesca e la velocità a cui viene eruttato il materiale è tra le decine e le centinaia di migliaia di chilometri l’ora. È un evento spettacolare, che alimenta l’immaginazione e permette di studiare le dinamiche del magnetismo nell’atmosfera solare". Dal diametro di circa 200mila chilometri, la tempesta solare isolato dall’Aberystwyth University rappresenta una pietra miliare sulla quale costruire i futuri passi dallo studio della meteorologia spaziale arrivando magari ad approfondire la conoscenza su tornado e tempeste riguardanti anche la Terra.   Per maggiori informazioni, leggi anche il sito ufficiale della Nasa:    http://www.nasa.gov
Saperne di più su
Correlati per territorio