Cerca nel sito
  / HOME
Sudafrica: tutti pazzi per i Mondiali!

Sudafrica: tutti pazzi per i Mondiali!

Da Johannesburg e Cape Town a Durban. Le città sudafricane in preda alla febbre da Mondiali. Ecco come il Sudafrica si prepara al grande evento ormai alle porte.

Tifoso al Soccer City Stadium, Johannesburg
©AP
Segui i Mondiali con lo Speciale Sudafrica 2010 su Sport.it

A pochi giorni dall'inizio dei Mondiali, il Sudafrica è pronto. Sono pronti gli stadi che accoglieranno i tifosi: 10 in tutto, dislocati in otto delle nove province del Paese. Sono pronte le strutture ricettive in grado di ospitare i turisti nelle circa 202 mila camere disponibili, di cui 100.853 nel raggio di 50 chilometri dalle città ospitanti. Sono pronti gli aeroporti, soprattutto i tre principali scali internazionali: JohannesburgCittà del Capo e Durban. Sono pronte le città. Le più conosciute, ma anche le altre, che si preparano a sorprendere chi le visiterà.

Vibrante, in costante evoluzione, al contempo spudoratamente ricca e disperatamente povera, ma sicuramente piena di sfaccettature questa è Johannesburg che ospiterà la partita inaugurale Sudafrica e Messico. Il Soccer City Stadium di Johannesburg è, tra l’altro, lo stadio più grande del paese con una capienza di quasi 95.000 persone. Unica pecca della città rimangono i trasporti pubblici, non particolarmente capillari. Meglio quindi, per chi assisterà alle partite del Mondiali, affittare una macchina oppure trovare un hotel non lontano dagli stadi. Anche l’Italia giocherà qui, il 24 giugno contro la Slovacchia.

A differenza di Johannesburg, Città del Capo, offre uno scenario più ricco e affascinante. Si affaccia sull’Oceano Atlantico e si estende ai piedi della famosa Table Mountain. La costruzione dello Stadio è iniziata nel 2007, e ora tutto è pronto ad accogliere i preliminari e le semifinali dell’evento sportivo. Pretoria è la capitale amministrativa del Sud Africa e si trova nella provincia di Gauteng. Il suo stadio, il Loftus Versfeld, di solito utilizzato per il rugby, ospiterà la maggior parte delle partite del primo turno del Mondiali del Sudafrica.

Durban è situata nella costa est nella provincia di KwaZulu-Natal ed il suo porto è il più frequentato dell’Africa intera. Lo stadio King Senzangakhona, costruito appositamente per i Mondiali di calcio, conta 700.000 posti.

Bloemfontein è la quinta città più grossa del Sudafrica ed è conosciuta anche come Città delle Rose grazie ai 4.000 cespugli di rose che crescono nel centro di Kings Park ed il Festival annuale delle rose. La città si distingue per il suo amore per lo sport, principalmente per il rugby. Le partite della Coppa del Mondo si terranno nel moderno Free State Stadium che, non a caso, solitamente è utilizzato proprio per le sfide di rugby. Interamente rinnovato, vanta ora un secondo livello alle tribune del padiglione occidentale, e una maggiore capienza.

La città di Rustenburg è molto ricca di depositi minerari e miniere. Lo stadio dei Mondiali 2010, The Royal Bafokeng Sports Palace, è una struttura moderna costruita nel 1999 che ha dovuto subire qualche piccola modifica per essere accettata dalle norme FIFA. Un’altra delle città del Sud Africa scelte per disputare alcune delle partite dei Mondiali di calcio 2010 è Polokwane con il suo stadio Peter Mokaba. Nelspruit, infine, è il cuore dell’industria del Safari in Africa: lo stadio costruito per i mondiali non a caso è situato proprio all’entrata del Kruger Park 

Leggi anche:
Hare Durban
L'arco di Moses
Durban, mille colline un oceano
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati