Cerca nel sito
  / HOME
mille miglia 2013 date informazioni e offerte

Si accendono i motori della Mille Miglia 2013

OFFERTE DELLA SETTIMANA - Uno degli eventi più attesi del panorama motoristico prenderà il via il 16 maggio. Le proposte per vivere la gara in prima linea e non perdersi lo spettacolo delle affascinanti auto d'epoca.

mille miglia roma colosseo
Filippo Alfero/La Presse
Enzo Ferrari la definiva "la più bella gara del mondo". Oggi come allora la Mille Miglia continua a conquistare ed affascinare gli appassionati di auto d'epoca di tutto il mondo, rievocando le emozioni della competizione storica che univa Brescia e Roma passando attraverso sei regioni italialiane. Ed anche quest'anno è giunto il momento di vedere sfilare per tre giorni splendide automobili di altri tempi  che porteranno in giro per l'Italia un pizzico di storia ed uno spettacolo di grande suggestione. Si parte nel tardo pomeriggio del 16 maggio da Brescia, dopo i controlli tecnici, la punzonatura, l'esposzione e la benedeizione delle auto, per giungere a Roma la sera del 17 maggio. All'alba del 18 gli equipaggi si rimetteranno in marcia per fare ritorno a Brescia in serata e lasciare spazio, il giorno successivo, ai festeggiamenti ed alle premiazioni.

Durante il percorso d'andata le auto transiteranno per Desenzano del Garda, Sirmione e Verona dove, ai piedi dell'Arena, presso il Palazzo della Gran Guradia, si fermeranno per il controllo timbro, per poi proseguire alla volta di Ferrara, dove si concluderà la prima tappa della gara. L'arrivo delle prime vetture nella città emiliana è previsto per le 00.30 circa, ognuna di esse si sottoporrà al controllo orario e parcheggerà tra viale Cavour, largo Castello e piazza Castello, teatro anche della presentazione e del "Ferrari Tribute". La competizione riprenderà il via nella mattinata successiva per giugnere a Roma che accoglierà i partecipanti a Castel Sant'Angelo dove le auto sfileranno per poi effettuare uno spettacolare tour tra le bellezze del centro storico. Il viaggio di ritorno, altrettanto ricco di attrattive, toccherà, tra le altre, le città di Siena, Firenze, Bologna, Maranello e Modena. L'arrivo a Brescia è previsto per le 22.00. I concorrenti parteciparenno alla sfilata conclusiva e trascorreranno una notte di riposo in attesa della premiazione nella giornata del 19, presso il Teatro Grande.

DOVE SOGGIORNARE
Per vivere in prima linea il fascino di questa gara che ha fatto la storia del mondo dei motori, curiosi e appassionati possono farsi trovare in una delle città dove si fermeranno i concorrenti ed osservare da vicino le auto in esposizione. Oppure possono scegliere di alloggiare in una delle località che vengono attraversate dal percorso della gara e godere del passaggio delle vetture nel pieno della competizione. A Ravenna, ad esempio, il Class Hotel propone camere a partire da 64 euro a notte, mentre a 10 chilometri da Siena l'Hotel Mille Miglia di Monteroni d'Arbia, come sugegrisce il nome, si trova proprio lungo il percorso della gara e rappresenta un punto d'osservazione per godere del passaggio dei partcipanti. Per dormire in una delle sue stanze, le tariffe partono da 45 euro a notte, stessa tariffa dell'Hotel la Pioppa di Bologna. A Sirmione, infine, il Mistral Hotel offre l'opportunità di assistere al passaggio delle auto mentre si gusta un piacevole pranzo nel piazzale dell'labergo che si trova proprio lungo il percorso della gara.

Per chi desidera, invece, approfondire l'aspetto storico della gara, conoscerne i vincitori, i partecipanti e l'evoluzione nel corso dei decenni o per chi, semplicemente, non dovesse riuscire ad essere presente presso una delle tappe durante il weekend della competizione, l'appuntamento è Brescia, dove il Museo Miglia catapulta i visitatori direttamente all'epoca della competizione storica grazie all'innumerevoli testimoniane raccolte negli anni. Anche Roma quest'anno regala un piccolo tuffo nel passato della gara. Presso il Marriot Grand Hotel Flora di via Veneto, infatti, dal 17 maggio al 20 giugno verrà organizzata la mostra "Mille Miglia, Scatti di Passione" che, attraverso 30 fotografie rare ed affascinanti appartenenti all'archivio di Ruoteclassiche, ripercorrerà l'epopea della competizione sin dalla prima edizione. Durante la serata inaugurale, a cui prenderà parte la Scuderia Jaguar Storiche di Roma con due vetture che in passato hanno partecipato all'evento, dalla terrazza dell'hotel si potrà assistere al rientro delle vetture a Villa Borghese.

LE AUTO STORICHE DELLE MILLE MIGLIA
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati