Cerca nel sito
  / HOME
Sciliar. LÂ’altopiano del gusto

Sciliar. L'altopiano del gusto

Ottobre in Alto Adige è sinonimo di gastronomia. A Fiè dello Sciliar è possibile assaporare i piatti cucinati secondo ricette di una consolidata tradizione locale, grazie alle meraviglie perpetuate da 11 grandi ristoranti che vengono proposte dalla manifestazione "La Dispensa di Fiè".

Sciliar gastronomia
courtesy of ©Consorzio Turistico Alpe di Siusi Altipiano dello Sciliar
Affermare che Fiè allo Sciliar, paesino dell’Altopiano dello Sciliar in provincia di Bolzano, sia un luogo di benessere presso il parco naturale, è una verità ormai appurata. Questa perla dell’Alto Adige Sud Tirol, con il suo tradizionale borgo rurale, ha saputo conquistare il cuore degli amanti della natura, dei buongustai e di coloro che pongono particolare attenzione alla cura del proprio corpo.

La rosa di proposte per quel che riguarda il benessere è molto ampia, ma il fisico non è l’unica parte ad essere coccolata. Numerose sono anche le iniziative gastronomiche, tra queste la Dispensa di Fiè, che per tutto il mese di ottobre impegna 11 chef di alberghi-ristoranti per regalare ai turisti i frutti della loro sapienza compositiva, aiutati dalle materie prime più genuine.

Ecco quindi latte appena munto, ortaggi coltivati in maniera tradizionale, frutta senza conservanti, selvaggina, impasti salati e dolci cucinati secondo le antiche ricette che trovano posto sulla tavola, il tutto accompagnato da una suggestiva ritualità per far esaltare ancora di più i sensi. Tra uno spettacolo di musica popolare e un concerto, tra una mostra d’arte ed una castagnata, tra un’escursione e una visita al museo, la ristorazione della Dispensa di Fiè diventa un’esperienza irrinunciabile.

All’Hotel Völserhof si può gustare un’appetitosa costoletta di cervo su cavoli rossi con salsa di funghi finferli e palline di mandorla, mentre all’Hotel Emmy un orzotto al pino mugo con ossobuco di capriolo stufato. L’Albergo allo Sciliar risponde con filetto di vitello in salsa di porcini, crocchette di patate e verdure autunnali al burro, e l’Albergo Pröslerhof con una profumata grigliata mista di selvaggina su nido di finferli, frittelle di patate e verdure. All’Hotel St.Anton trionfa la roulade di agnello arrosto con basilico, fagioli allo speck e krapfen di patate, mentre all’Albergo Laghetto di Fiè è  il gulash di coda di bue a fare da padrone.

Tra le altre proposte l’Hotel Waldsee con il petto di faraona su scalogno al sugo di vino rosso, l’Hotel Rose-Wenzer con le costolette di maialino da latte in salsa alla senape con patate al forno e cavoli stufati al vino, l’Albergo Kircher con i canederli pressati su insalata di patate e cavoli cappucci allo speck, l’Hotel Heubad con uno sfizioso filetto di cervo in crosta di speck su rosticciata di patate e canederli alle cipolle rosse e tra le pietanze del Romantik Hotel Turm la costata di puledro alle erbette con gratin di verze e formaggio di Fiè. E questo è solo l’inizio delle sorprese, il resto è tutto da scoprire!

Informazioni
Consorzio Turistico Alpe di Siusi

Altipiano dello Sciliar
via Catinaccio 2
39040 Siusi allo Sciliar
Tel: 0471/725047
www.sciliar.com

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati