Cerca nel sito
  / HOME
San Francisco. Una notte al museo California Academy of Sciences

San Francisco. Una notte al museo

E' chiamato il "museo che respira" ed è uno dei più moderni di San Francisco forte di una ristrutturazione firmata da Renzo Piano. Da giugno 2010 parte l'iniziativa originale per trascorrere le ore dopo il tramonto dentro il museo. E per i più grandi, gli indirizzi per la movida californiana.

L'African Hall del California Academy of Sciences
©California Academy of Sciences
Si chiama “Penguins+Pajamas”, pinguini e pigiama, ed è il nuovo evento notturno del California Academy of Sciences, il museo di scienze naturali di San Francisco, ribattezzato dal 2008 il “museo che respira” dopo la ristrutturazione, ad opera di Renzo Piano, in ottica totalmente ecosostenibile.

Lanciato a giugno 2010, “Penguins+Pajamas” si rivolge a bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni e promette un’esperienza interattiva originale (in linea con la filosofia del museo) che conduce, dopo il tramonto, attraverso la scoperta di una maestosa foresta pluviale (riprodotta fedelmente su quattro piani) e dei suoi abitanti fino alle meraviglie del mondo acquatico e all’imponenza della barriera corallina, prima di sperimentare un incontro ravvicinato con pinguini, tartarughe marine e alligatori. In seguito, dopo una sosta al planetario in 3D, si sale nel famoso ‘Living Roof’, il tetto del museo interamente ricoperto da un folto tappeto erboso dove crescono oltre due milioni di piante autoctone della California e che mimetizza l’edificio tra la vegetazione del Golden Gate Park.

Da qui, dopo aver osservato le stelle attraverso i telescopi, si scende nell’African Hall o allo Steinhart Aquarium e ci si sistema nei sacchi a pelo dove, ‘foraggiati’ con latte e biscotti, si ascolta la storia della buonanotte prima di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, cullati dai suoni degli uccelli della foresta pluviale, oppure osservando i pesci tropicali o ancora le farfalle colorate che vengono lasciate volare libere nelle sale. E al risveglio? Una ricca colazione american style, prima dell’orario di apertura, per godersi gli ultimi istanti di una nottata che promette tante emozioni.

E se siete troppo “grandi” per la fiaba della buonanotte, ci sono altre occasioni per vivere di notte il California Academy of Sciences e scoprirlo da una prospettiva diversa. Per gli amanti dell’Happy Hour e della movida, il museo propone infatti il collaudato ‘NightLife’, evento settimanale scandito da concerti, DJ set, aperitivi e serate a tema pensato per gli ‘over 21’ e mette a disposizione il NightLife Private Lounge, un ambiente privato con servizio bar e catering dedicato dove festeggiare occasioni particolari e ricorrenze.

Preferite, invece, qualcosa di più tranquillo, magari per pochi intimi… insomma: riservato? Allora il ‘Wine and Dine Tour’ è ciò che fa per voi. Questa iniziativa consente di avere tutto il museo per sè e per il proprio partner (o per i propri amici), dopo la chiusura, nonché la disponibilità di una guida personale per una visita speciale ‘dietro le quinte’, dal caveau con gemme e minerali preziosi non aperto al pubblico ai segreti che rendono questo edificio il “museo più verde del mondo”, prima di concludere con una cena accompagnata da una degustazioni di vini selezionati nella suggestiva cornice della Moss Room.

Infolink
www.calacademy.org

Leggi anche
San Francisco, radical city
Notti a San Francisco

Vai alla Guida di San Francisco
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati