Cerca nel sito
  / HOME
Roma hotel offerte conclave papa marzo 2013

Roma papalina: hotel per il Conclave

La nomina del successore di Papa Benedetto XVI farà convergere a Roma migliaia di fedeli e turisti. E le offerte degli hotel capitolini iniziano a farsi largo

Fulmine a San Pietro
Nei prossimi giorni Roma sarà letteralmente presa d’assalto dai fedeli di tutto il mondo, ma anche dai semplici curiosi attratti dall’evento storico che ha visto il Papa Benedetto XVI protagonista del “grande rifiuto” a cui seguirà la prassi per la nomina del successore. San Pietro si appresta ad accogliere una folla che va ad aggiungersi alle troupe televisive di tutto il mondo che da qualche giorno ormai sono barricate per non perdere nulla di quanto accade nei pressi della basilica più famosa di Roma e della cristianità. E già si parla di “speculazione” con prevedibile aumento dei prezzi degli alberghi ma anche di una semplice bottiglietta d’acqua venduta nei paragi di Città del Vaticano. Ma il sindaco Gianni Alemanno ha dichiarato di esser pronto a firmare un'ordinanza che affidi in blocco ad un ufficio centrale tutta la gestione degli eventi che porteranno al Conclave, intorno alla metà di marzo: dai vigili all'Atac, dall'Ama alla Protezione civile all'accoglienza dei turisti a tv e stampa estera.

Intanto, chi è in cerca di un posto in prima fila per essere tra gli spettatori di quanto accadrà a San Pietro, non perda le occasioni per soggiornare nella città eterna in uno dei (pochi) hotel rimasti liberi. Alcune soluzioni convenienti le segnala Venere.com, l’Hotel Mimosa (Via di Santa Chiara 61, tel. 06/68801753) che si trova dietro al Pantheon invita a chiedere preventivi con le date di soggiorno scelte, garantendo prezzi dal 12 febbraio al 20 marzo 2013 a partire da 50 euro.
Nel dettaglio, ecco le segnalazioni da Venere.com

Bed and Breakfast – Roma Insieme
Dal 28 febbraio al 2 marzo a partire da 165 Euro in camera doppia. Il link dell'offerta
Guest House Sotto la Cupola - Roma
Dal  28 febbraio al 2 marzo a partire da 240 Euro in camera tripla. Il link dell'offerta
Vatican Suites Hotel and Residence - Roma
Dal  28 febbraio al 2 marzo a partire da 160 Euro in camera doppia. Il link dell'offerta
Hotel dei Mellini - Roma
Dal  28 febbraio al 2 marzo a partire da 829 Euro in camera doppia. Il link dell'offerta

DI PAPA IN PAPA
Qualche curiosità legata alle vicissitudini papali: l’abdicazione di un Pontefice nella storia è accaduta solo altre 7 volte, l’ultimo fu Gregorio XII nel 1415, ma il più famoso è di certo Celestino V definito il Papa del “gran rifiuto” che nel 1294, a pochissimi  mesi dalla sua elezione abdicò e per questo Dante lo collocò poi nell’Inferno nel girone degli Ignavi. Urbano VII detiene il record per il pontificato più breve nella storia, solo 13 giorni, nel 1590; pochi giorni dopo il conclave che lo elesse, si ammalò gravemente di malaria e ne morì ancor prima che potessero ufficialmente incoronarlo. Per contro il record per il papato più lungo è di Papa Pio IX che restò in carica dal 1846 per ben 31 anni, il più longevo i assoluto dai tempi di San Pietro! E segue poi Giovanni Paolo II con i suoi 26 anni e mezzo di uno dei pontificati più amati della storia.

CASE IN AFFITTO
Il Centro Studi di Casa.it (www.casa.it) - il portale immobiliare con oltre 700.000 annunci immobiliari  – ha rilevato una impennata a doppia cifra dei prezzi delle case in affitto a Roma registrando già dalla fine di febbraio il tutto esaurito. Il conclave e la successiva Settimana Santa hanno portato immediatamente ad un’impennata non solo delle quotazioni alberghiere. Dall’analisi dei dati emerge, che, per contenere il costo del soggiorno nella città eterna, la domanda si indirizza sempre più verso l’affitto di appartamenti o camere in condivisione, come già accadde in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II nel maggio 2011. Secondo l’Osservatorio, le ricerche (+27% rispetto a marzo 2012) puntano principalmente su appartamenti con quattro posti letto principalmente nei pressi della Città del Vaticano, della stazione Termini e lungo le fermate della Linea A della metropolitana. Anche l’offerta di camere in affitto, non solo nei classici B&B ma in appartamenti privati, si è raddoppiata rispetto all’anno scorso, con quotazioni variabili fra i 130 euro e i 200 euro per notte per una camera doppia (si va dai 1200 euro per un bilocale arredato in zona San Pietro ai 710 euro per la zona San Lorenzo).


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati